polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione procedurale di ambienti 3D per la realizzazione di un prodotto indipendente di animazione: Reverie Dawnfall = Procedural modeling of 3D environments for the realization of an independent animation product: Reverie Dawnfall

Andrea Loro Piana

Modellazione procedurale di ambienti 3D per la realizzazione di un prodotto indipendente di animazione: Reverie Dawnfall = Procedural modeling of 3D environments for the realization of an independent animation product: Reverie Dawnfall.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi prevede lo sviluppo di un progetto di animazione, Reverie Dawnfall, nella quale verrà affrontato la progettazione di un ambiente 3D, il NightClub. In particolare, lo studio si concentrerà su tecniche di modellazione innovative che permettano alleggerire sia il costo computazionale che il lavoro degli environment artists. Più nello specifico si studierà la modellazione procedurale tramite l'utilizzo del software Blender che sta sviluppando la propria suite di modellazione procedurale con i Geometry Nodes. Questo studio ha anche lo scopo di sperimentare un paradigma di modellazione stilisticamente ed esteticamente accattivante e innovativo, cercando di rendere l'ambiente caratterizzante e distintivo rispetto ad altri prodotti che hanno stesse tematiche e stesso stile. La tesi sarà composta da una prima parte in cui saranno introdotti i concetti chiave basilari necessari per una più facile comprensione, sia dal lato più gestionale e del workflow, come la differenza tra produzione “Major” e “indie”, e la diversificazione delle varie fasi di sviluppo di un progetto, che da quello più tecnico come software ed il motore di render utilizzati, spiegandone anche il motivo. Dopodiché la tesi verterà sulla spiegazione del concetto di modellazione in generale e nello specifico di un ambiente 3D, per poi passare ad analizzare il modello procedurale, dapprima in maniera più generica, e poi passare più nello specifico ai Geometry Nodes, focalizzandosi sugli asset creati. Durante la spiegazione di questi asset verrà mostrato il processo di sviluppo dall'idea alla realizzazione dell'oggetto, facendo anche un'analisi sull'utilizzo dei geometry nodes rispetto alle tecniche più classiche o ad altri metodi alternativi di modellazione, guardandone i costi e i benefici. In conclusione, verrà presentato lo stato di avanzamento dell’intero progetto, focalizzando l’attenzione sulla resa estetica finale del progetto.

Relatori: Riccardo Antonio Silvio Antonino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Robin Studio S.r.l.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30956
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)