polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Produzione e innovazione di un cortometraggio in stop motion = Production and innovation in a stop motion short movie

Alessandro Vaccarino

Produzione e innovazione di un cortometraggio in stop motion = Production and innovation in a stop motion short movie.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (55MB) | Preview
Abstract:

La tecnica della stop motion è una delle tecniche più antiche della storia del cinema, usata sia per la realizzazione di animazioni che per la creazione di effetti speciali altrimenti irrealizzabili prima dell'avvento della computer grafica. La tecnica consiste nello scattare una successione di foto a oggetti reali, mossi dall'animatore per dare l'illusione di movimento una volta che le foto vengono riprodotte al frame rate desiderato. Negli anni la stop motion è passata dall'essere una colonna portante del cinema all'essere una tecnica di nicchia, per via delle sue difficoltà realizzative e della facilità con cui si realizzano animazioni ed effetti speciali tramite computer grafica. Nonostante ciò, la storia della stop motion non si è fermata e si è continuata a evolvere, semplificando i processi di lavorazione su molti aspetti e diventando una tecnica molto amata dal pubblico, per via del carattere reale che dona ai lavori in cui viene utilizzata. Guardando al mercato odierno per quanto riguarda il campo dell'animazione, si può notare una forte spinta verso la sperimentazione sull'unione di diversi stili e media, che ha portato negli ultimi anni a un'evoluzione delle tecniche di animazione 3D e 2D e a risultati di altissimo livello. Questo progetto di tesi si occupa di seguire l'organizzazione dei lavori per il cortometraggio "Gateau" di Niccolò Gioia, prodotto da Robin Studio. Lo studio del mercato odierno, delle varie sperimentazioni e delle pipeline di realizzazione dei lavori in stop motion, fatto durante il lavoro di tesi, è stato utilizzato per creare un processo di lavorazione innovativo che potesse unire diversi stili, tecniche e aspetti del lavoro in stop motion, con l'idea di compiere nuove sperimentazioni che possano portare la stop motion a un'ulteriore evoluzione. L'altro fattore fondamentale nella realizzazione del progetto finale è stata la creazione di un prodotto in cui le sperimentazioni visive non abbiano solo una funzionalità estetica, ma anche dei riscontri dal punto di vista della corretta comunicazione del messaggio finale. La visione creativa alla base del progetto non si focalizza, dunque, unicamente sulla sperimentazione visiva, ma anche sulla creazione di un mix narrativo di diversi stili comunicativi e degli elementi fondamentali di diversi media. Il progetto di tesi segue tutta la fase di pre-produzione, con l'organizzazione dei lavori e la raccolta dei fondi, e parte del lavoro di animation testing e di animazione vera e propria. Per completezza realizzativa, inoltre, sono incluse in questo lavoro le fasi successive della lavorazione, con una previsione generale delle possibili difficoltà e delle soluzioni da intraprendere per la completa realizzazione del progetto.

Relatori: Riccardo Antonio Silvio Antonino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Robin Studio S.r.l.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30824
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)