polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione sperimentale del comportamento vibrazionale dell’assale posteriore di un mezzo telescopico: Analisi comparativa per la rilevazione di difetti di montaggio = Experimental characterisation of the rear axle vibrations of a telescopic vehicle: Comparative analysis for the detection of assembly defects

Federico Arrobio

Caratterizzazione sperimentale del comportamento vibrazionale dell’assale posteriore di un mezzo telescopico: Analisi comparativa per la rilevazione di difetti di montaggio = Experimental characterisation of the rear axle vibrations of a telescopic vehicle: Comparative analysis for the detection of assembly defects.

Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi magistrale si pone come obiettivo lo sviluppo e l’applicazione di una procedura non distruttiva per il controllo qualità di fine linea produttiva di un assale posteriore regolarmente installato su un mezzo telescopico. In particolare, l’innovativa modalità di monitoraggio propone un metodo alternativo di diagnostica di difetti strutturali e di montaggio, attribuendone direttamente la causa del malfunzionamento. L’approccio utilizzato, prettamente di stampo sperimentale, si basa su un metodo comparativo tra il comportamento vibrazionale derivante dal regolare funzionamento del componente meccanico considerato e una serie di suoi assetti contraddistinti da problematiche localizzate, riscontrate storicamente in componenti scartati per eccessiva rumorosità. Per l’elaborazione dei dati sperimentali, acquisiti mediante appositi trasduttori, si ricorre all’utilizzo di tecniche statistiche e spettrali, in grado di caratterizzare nel migliore dei modi il fenomeno vibratorio sia nel dominio del tempo che in quello delle frequenze. In questo modo, è possibile isolare l’effetto dei singoli guasti rispetto al modo di vibrare dell’intero assale preso in esame e definire, di conseguenza, delle linee guida generali che costituiscano i criteri di base della nuova procedura di controllo qualità. Le misurazioni sperimentali alla base di questo lavoro sono state condotte presso il reparto Ricerca & Sviluppo della Merlo Spa su un assale appartenente alla famiglia dei mezzi telescopici a Media Capacità TF40. Comunque, nonostante si faccia riferimento a due particolari modelli, poiché le macchine operatrici marchiate Merlo sono estremamente modulari, tale metodologia può essere estesa alla maggior parte dei prodotti della stessa azienda cuneese.

Relatori: Aurelio Soma'
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 130
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MERLO SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30785
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)