polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Trasformazione digitale dell’IT Governance nel Settore del Fashion Luxury: l’Impatto di Adaptive Work e la Gestione Integrata dei Processi = Digital Transformation of IT Governance in the Luxury Fashion Sector: The Impact of Adaptive Work and Integrated Process Management

Ludovica Piccirilli

Trasformazione digitale dell’IT Governance nel Settore del Fashion Luxury: l’Impatto di Adaptive Work e la Gestione Integrata dei Processi = Digital Transformation of IT Governance in the Luxury Fashion Sector: The Impact of Adaptive Work and Integrated Process Management.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Questo elaborato tratta la trasformazione digitale dell’IT Governance di un’azienda di spicco nel Settore del Fashion Luxury implementata con la collaborazione dell’azienda BTO S.p.A. Il settore dell’alta moda è altamente dinamico e competitivo, per cui un’azienda che vuole rimanere ai vertici del mercato deve riuscire a gestire in maniera efficiente tutti gli aspetti. Andando più nello specifico, è stata digitalizzata e migliorata la gestione dei processi e dei progetti aziendali, passata da essere basata sulla semplice esperienza del personale a diventare maggiormente efficiente ed efficace. Questo risultato è stato ottenuto tramite l’implementazione di un tool di PPM che permettesse agli utenti di gestire i progetti tramite una metodologia ibrida e delle attenti modalità di formazione per l’utilizzo dello stesso. Tale risorsa permette di gestire il budget e i processi aziendali, determinare gli obiettivi strategici, monitorare le attività ed i costi, definire chiaramente i ruoli e standardizzazare la metodologia progettuale. Per valutare l’efficacia di tale soluzione sono stati definiti dei Key Performance Indicators (KPI) di seguito indicati: percentuale di utenti registrati rispetto al totale degli utenti previsti, numero di login effettuati, tempo di utilizzo della piattaforma, numero di progetti creati da ciascun utente, percentuale di utenti attivi, percentuale di funzionalita del tool utilizzate rispetto a quelle disponibili, soddisfazione d’utilizzo e facilita d’utilizzo. I risultati degli stessi dopo un mese di utilizzo in azienda sono stati più che soddisfacenti. La meticolosa programmazione ed implementazione del software e la formazione offerta ai membri dell’organizzazione hanno quindi permesso una trasformazione molto efficace ed un miglioramento della gestione progettuale come confermato dai valori dei KPIs, offrendo un modello adattabile ed utilizzabile anche per altre aziende.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: BTO S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30716
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)