polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Innovazione tecnologica e sostenibilità: analisi empirica delle esternalità di conoscenza attraverso le citazioni brevettuali = Technological innovation and sustainability: empirical analysis of knowledge externalities through patent citations

Francesco Gattuso

Innovazione tecnologica e sostenibilità: analisi empirica delle esternalità di conoscenza attraverso le citazioni brevettuali = Technological innovation and sustainability: empirical analysis of knowledge externalities through patent citations.

Rel. Luigi Buzzacchi, Antonio De Marco. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

L'attuale scenario globale è caratterizzato da una crescente consapevolezza dell'urgenza di coniugare l'innovazione tecnologica con la sostenibilità ambientale. L'intersezione tra queste due dimensioni rappresenta un obbligo imprescindibile a causa delle normative ambientali sempre più stringenti, ma anche un punto di convergenza fondamentale per stimolare la generazione di approcci creativi, che possano apportare cambiamenti rilevanti e non convenzionali. In questo contesto, la presente tesi si propone di analizzare come la diffusione della conoscenza, manifestata attraverso le citazioni brevettuali, possa fungere da catalizzatore per soluzioni innovative e sostenibili. Si cercherà di individuare i collegamenti intrinseci tra settori, individuando le aree in cui le sinergie settoriali portano ad una maggiore diffusione della conoscenza, ponendo l’attenzione sui settori in cui il legame tra innovazione tecnologica e sostenibilità possa emergere con maggiore forza e impatto.

Relatori: Luigi Buzzacchi, Antonio De Marco
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30712
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)