polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La transizione digitale del sistema fieristico italiano: Analisi dei requisiti per lo sviluppo di una piattaforma digitale = The digital transition of the Italian trade fair system: Analysis of requirements for the development of a digital platform

Morena Scavetto

La transizione digitale del sistema fieristico italiano: Analisi dei requisiti per lo sviluppo di una piattaforma digitale = The digital transition of the Italian trade fair system: Analysis of requirements for the development of a digital platform.

Rel. Danilo Pesce, Emilio Paolucci, Gabriele Aimonino. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

Le fiere in Italia hanno una rilevanza storica fondamentale e fungono da leva strategica nell'ambito della politica industriale nazionale. Nonostante l'impulso verso la digitalizzazione imposto dalla pandemia di COVID-19, negli anni successivi al 2020 si è manifestato uno scetticismo nei confronti di una digitalizzazione completa dell'evento fieristico. D'altra parte, cresce sempre di più l'esigenza di fornire agli stakeholder servizi complementari che possano mitigare alcuni limiti imposti dall'evento fieristico puramente fisico, tra cui l'incremento continuo dei costi logistici e gestionali. Il presente elaborato, quindi, si propone di identificare e analizzare i ‘requirements’ di una piattaforma digitale integrata su scala nazionale che superi gli attuali limiti fisici e temporali delle fiere stesse, promuovendo un'espansione del network tra espositori, visitatori e territorio. La metodologia adottata comprende due analisi: una quantitativa e una qualitativa. La prima ha focalizzato l'attenzione sulla mappatura di tutte le fiere tenutesi in Italia dal 2021 al 2023. Ciò ha permesso la creazione di un database con attributi fondamentali quali tipologia, settore merceologico, posizione geografica e format. La seconda analisi si è focalizzata sull'individuazione delle caratteristiche della piattaforma digitale, avvalendosi di interviste semi-strutturate condotte con un campione eterogeneo di organizzatori, garantendo una rappresentatività adeguata del sistema fieristico. I risultati hanno messo in luce gli aspetti positivi del mondo digitale, i quali sono stati utilizzati per far emergere le features della piattaforma, suddivise in quattro categorie: gestione, connessione, community e monetizzazione. Contestualmente, sono emersi anche alcuni aspetti negativi del digitale, che costituiranno uno spunto al fine di migliorare e rendere sempre più complementare l'esperienza fieristica. La ricerca offre implicazioni sia infrastrutturali a livello tecnologico che manageriali mirate all'innovazione digitale nel settore fieristico, garantendo contemporaneamente l'allineamento degli interessi di tutte le parti coinvolte e raggiungendo così una significativa quota di mercato. Inoltre, emerge che la digitalizzazione nel business fieristico non mira a imporre rapidamente cambiamenti agli attori, bensì a offrire servizi che migliorino l'esperienza complessiva.

Relatori: Danilo Pesce, Emilio Paolucci, Gabriele Aimonino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30701
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)