polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dei fattori critici di successo nei progetti ICT applicati al settore bancario = Analysis of critical success factors in ICT projects applied to the banking sector.

Elena Berloco

Analisi dei fattori critici di successo nei progetti ICT applicati al settore bancario = Analysis of critical success factors in ICT projects applied to the banking sector.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

La seguente Tesi di Laurea esplora i fattori critici di successo della gestione di un progetto ICT, condotta dal punto di vista di un consulente interno all’azienda Scai Fast, a cui è stato affidato un cliente operante nel settore bancario che si focalizza sul finanziamento della vendita di prodotti e servizi automobilistici. Il ruolo ricoperto è quello del project analyst nel team ICT della banca, responsabile di compiti amministrativi e controllo di attività di progetto, costituendo una figura intermediaria tra fornitori ( sviluppatori di software) e utenti (dipendenti interni della banca e business partners della stessa). La struttura del documento comprende un primo capitolo teorico sulle metodologie del project management e sui diversi tipi di progetto che un consulente ICT può affrontare. Nel secondo capitolo, sono dettagliati gli applicativi del sistema utilizzato dalla banca per gestire i suoi prodotti, anche chiamato “CRFS” (costituito da SELLFI, BBUS, SAP e DWH) e le loro funzionalità, mirando a una comprensione approfondita del caso pratico presentato. Il terzo capitolo si concentra sulle procedure adottate dal cliente per la gestione delle evolutive, evidenziandone le criticità. Il quarto capitolo narra il caso pratico gestito negli ultimi mesi di lavoro, focalizzandosi sulle problematiche emerse durante la pianificazione, lo sviluppo e il testing del progetto, e le soluzioni proposte dal team. Mentre il quinto capitolo riguarda i risultati ottenuti dal progetto con differenza tra processo AS IS e TO BE e considerazioni finali.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 110
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SCAI Fast S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30690
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)