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CAP: Customer Attributes Platform. Progettazione e sviluppo di una piattaforma distribuita per analizzare e processare Big Data = CAP: Customer Attributes Platform. Design and development of a distributed platform to analyze and process Big Data

Vincenzo Cuccaro

CAP: Customer Attributes Platform. Progettazione e sviluppo di una piattaforma distribuita per analizzare e processare Big Data = CAP: Customer Attributes Platform. Design and development of a distributed platform to analyze and process Big Data.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

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Abstract:

Nell'odierno panorama competitivo, i dati assumono sempre più rilevanza nei contesti enterprise, a tal punto che la maggior parte dei processi aziendali di successo sono guidati da strategie data-driven. Per estrarre valore dai dati bisogna realizzare infrastrutture e applicazioni efficienti e mantenibili, in grado di far fronte a una crescente complessità e volumi di dati sempre più consistenti. In particolare, per le aziende del settore fashion & luxury, la velocità nei processi decisionali e nella gestione dei clienti diventa un fattore critico di successo. L'obiettivo di questo elaborato è la presentazione di CAP (Customer Attributes Platform), una piattaforma di calcolo distribuito progettata per l'analisi dei clienti in un'azienda del settore fashion & luxury. Il ruolo di CAP è di fornire indicatori sul comportamento di acquisto dei clienti ai diversi applicativi aziendali con funzioni di reporting e marketing della divisione Customer Relationship Management. La nuova soluzione risolve due criticità che affliggevano la precedente infrastruttura aziendale: - Decentralizzazione degli applicativi di calcolo: CAP centralizza l'elaborazione dei dati in un unico sistema, configurandosi come unica fonte di verità, garantendo una maggiore coerenza e affidabilità, e facilitando l'integrazione con i sistemi fruitori degli attributi calcolati. - Basse performance: CAP sfrutta tecnologie moderne in Cloud per ottenere prestazioni elevate e scalabili per fronteggiare il costante aumento dei dati da elaborare. Il contenuto del testo si sviluppa in tre punti principali: - presentazione dell'architettura, sia ad alto livello, fornendo il dettaglio di tutti i sistemi integrati con CAP e il ruolo di quest'ultimo all'interno dell'organizzazione aziendale, sia a basso livello, approfondendo i componenti sul quale CAP è stato realizzato - descrizione degli attributi calcolati, con un focus sulle loro diverse funzioni e sulle modalità di analisi e sviluppo degli algoritmi - rappresentazione di alcuni casi d'uso della piattaforma, tramite una demo per la configurazione e l'utilizzo dei sistemi L'elaborato si conclude con le possibilità di evoluzione della piattaforma, sia in termini di funzionalità, sia in termini di estensione ad altre divisioni aziendali diverse dal Customer Relationship Management.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 77
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: AKKODIS ITALY SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30669
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