polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Soluzione low code per la pianificazione delle attività e l’allocazione efficiente delle risorse aziendali mediante Oracle APEX = Low code solution for task planning and efficient allocation of enterprise resources through Oracle APEX

Francesca Saccotelli

Soluzione low code per la pianificazione delle attività e l’allocazione efficiente delle risorse aziendali mediante Oracle APEX = Low code solution for task planning and efficient allocation of enterprise resources through Oracle APEX.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Nell’attuale panorama gestionale e operativo delle imprese, un’efficiente allocazione delle risorse costituisce un elemento essenziale per il successo dei progetti. Il presente elaborato si propone di rispondere a questa esigenza tramite l’implementazione di un’applicazione realizzata per l’azienda Mediamente Consulting S.r.l, sede di tirocinio. Il progetto di tesi nasce dalla necessità di sostituire l’utilizzo di diversi fogli di calcolo, impiegati per l’organizzazione delle risorse e dei progetti, in un’unica fonte di informazioni centralizzata che garantisca integrità, coerenza e sicurezza dei dati. L'applicazione è stata sviluppata con l'obiettivo di semplificare la pianificazione delle attività mensili dei progetti e di gestire efficientemente le risorse aziendali. Nell'ambito della pianificazione delle attività, essa tiene conto di una percentuale di affidabilità associata alla durata stimata per il completamento delle stesse. Infine, l’implementazione di un algoritmo consente all’utente di allocare in modo automatico le risorse ai diversi progetti, garantendo il rispetto di diversi vincoli, quali la disponibilità, le competenze e il livello di seniority delle risorse coinvolte. L’applicazione è stata realizzata mediante la piattaforma Oracle Application Express (APEX), uno dei principali strumenti low code per lo sviluppo di applicazioni web nel settore enterprise. APEX consente agli sviluppatori di creare rapidamente applicazioni scalabili, sicure, con un’intuitiva interfaccia utente, grazie alla sua vasta gamma di funzionalità e alla sua integrazione nativa con il database Oracle. Attraverso questa tesi, si intende dapprima esplorare il concetto di sviluppo low-code, approfondendo in seguito l’utilizzo di Oracle APEX come piattaforma di sviluppo, al fine di porre le basi per la successiva trattazione dell’applicazione sviluppata, nonché delle conclusioni e delle sue potenziali evoluzioni future.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Mediamente Consulting srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30644
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)