polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del settore orafo con focus sul triennio 2019-2021 e sulle prospettive di sviluppo future = Analysis of the jewellery industry with focus on 2019-2021 and development outlook

Manuele Sacchetto

Analisi del settore orafo con focus sul triennio 2019-2021 e sulle prospettive di sviluppo future = Analysis of the jewellery industry with focus on 2019-2021 and development outlook.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato di tesi ha lo scopo di studiare e analizzare il settore orafo italiano. È stata presentata brevemente la struttura del comparto, sviluppatosi in aree geografiche ben identificabili e caratterizzato principalmente da imprese artigianali affiancate da un numero ristretto di realtà strutturate. È stata approfondita la struttura competitiva del settore, analizzando la supply chain e il comportamento dei consumatori. Segue un'analisi quantitativa del settore orafo a partire dai dati macroeconomici rilevati tra il 2018 e il 2022, compresa la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19 e alla ripresa immediatamente successiva. Inoltre sono presentate alcune previsioni per il 2023 con particolare focus sia sulle opportunità i crescita che sulle difficoltà da fronteggiare. Nell'ultima parte dell'elaborato è stato selezionato un campione di aziende che operano nel comparto e a partire dai loro dati di bilancio sono stati calcolati i principali indicatori economici al fine di valutare quali siano state le realtà che hanno performato meglio nel triennio 2019-2021 e quali siano più pronte ad affrontare le sfide future.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30643
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)