polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Total Cost of Ownership nella transizione da veicoli termici a veicoli elettrici: modellizzazione delle prospettive attuale e futura per i cinque maggiori mercati europei

Michela Meroi

Total Cost of Ownership nella transizione da veicoli termici a veicoli elettrici: modellizzazione delle prospettive attuale e futura per i cinque maggiori mercati europei.

Rel. Francesca Montagna, Salvatore Cocomazzi, Erika D'Errico. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

Sebbene ad oggi il settore dei trasporti e, nel dettaglio, le passenger cars siano responsabili di una quota parte considerevole di emissioni di CO2 ed altri inquinanti a livello europeo, la soluzione maggiormente accreditata al problema, ossia l’elettromobilità, è caratterizzata da una diffusione ancora contenuta. Poiché il prezzo di vendita a cui vengono proposte le vetture elettriche risulta essere uno dei principali ostacoli all’adozione, il seguente lavoro di tesi si propone di offrire un punto di vista differente, ossia quello del Total Cost Of Ownership, per poter ridimensionare il problema. A seguito di un’approfondita analisi della letteratura, vengono presentati due modelli matematici che consentono di calcolare e confrontare i costi totali di possesso e utilizzo ottenuti per numerose tipologie di vetture sia elettriche a batteria (BEVs) che dotate di motore endotermico. In particolare, tali modelli consentono di comprendere se, nel caso di leasing o acquisto mediante finanziamento, i BEVs possano essere competitivi rispetto alle alternative a combustione. Al fine di apportare un contributo che non si limiti ai soli confini italiani, l’analisi viene estesa a tutti i cinque major markets europei e, oltre a ciò, viene condotta sia per il 2023 che per il 2030, in maniera tale da valutare entrambe le prospettive, attuale e futura. Dopo aver fatto emergere le principali considerazioni legate alle caratterizzazioni dei due scenari di base, si procede studiando come i modelli reagiscano ad un’evoluzione dei parametri e delle variabili principali, al fine di individuare le condizioni di convenienza economica delle alternative a confronto.

Relatori: Francesca Montagna, Salvatore Cocomazzi, Erika D'Errico
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 155
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: STELLANTIS EUROPE SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30634
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)