polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione, sviluppo e valutazione della User Experience di un exergame per l’analisi e l’allenamento della destrezza manuale in soggetti con Malattia di Parkinson = Design, development and evaluation of the User Experience of an exergame for the analysis and training of manual dexterity in subjects with Parkinson's Disease

Sofia Tonti

Progettazione, sviluppo e valutazione della User Experience di un exergame per l’analisi e l’allenamento della destrezza manuale in soggetti con Malattia di Parkinson = Design, development and evaluation of the User Experience of an exergame for the analysis and training of manual dexterity in subjects with Parkinson's Disease.

Rel. Gabriella Olmo, Gianluca Amprimo, Claudia Ferraris. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (80MB)
Abstract:

Il lavoro di tesi si è focalizzato sulla progettazione e sullo sviluppo di un exergame in Unity per la valutazione e la riabilitazione della mano in soggetti affetti da Malattia di Parkinson, e specificatamente nella valutazione della sua usabilità. In una prima fase, il lavoro si è concentrato sullo sviluppo del gioco, secondo le linee guida individuate in letteratura. L'exergame, definito “FARM Exergame”, si basa su un'interazione tramite hand gesture, utilizzando un sistema di tracciamento della mano markerless basato su una combinazione di telecamera RGB e Deep Learning. La gestualità della mano richiesta all’utente in fase di gioco è fondamentale nella valutazione e riabilitazione in pazienti affetti dalla Malattia di Parkinson e consiste in: presa palmare, presa digitale e rotazione della mano. L’exergame prevede una fase di calibrazione iniziale delle gesture, che consente di effettuare una valutazione personalizzata del range di movimento dell’utente. Segue poi una fase di allenamento, dedicata all’apprendimento delle interazioni fondamentali, ed infine una fase di gioco, in cui vengono valutate le performance dell’utente. La sperimentazione effettuata a conclusione della fase di sviluppo è stata finalizzata alla valutazione dell’usabilità dell’exergame in due popolazioni di riferimento: una popolazione sana ed una popolazione parkinsoniana. Ai partecipanti è stato richiesto di compilare alcuni questionari per valutare lo stato cognitivo, la percezione soggettiva del carico di lavoro associato allo svolgimento dell’exergame, l’esperienza complessiva dell’utente e l’usabilità dell'exergame. I pazienti parkinsoniani hanno riportato una percezione più elevata del carico di lavoro durante l'attività, in particolare per quanto riguarda lo sforzo mentale e l'impegno richiesto. Dall'analisi dei dati raccolti, emerge che entrambi i gruppi di studio hanno valutato positivamente l'usabilità dell'exergame (con punteggio nel questionario System Usability Scale pari a 78 per entrambe le popolazioni). I risultati complessivi suggeriscono che l'exergame sia ampiamente accettato e potenzialmente utile per la riabilitazione della mano nei pazienti affetti dalla Malattia di Parkinson.

Relatori: Gabriella Olmo, Gianluca Amprimo, Claudia Ferraris
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: CNR - IEIIT
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30496
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)