polito.it
Politecnico di Torino (logo)

INTEGRATION OF BUILDING INFORMATION MODELING AND LIFE CYCLE ASSESSMENT: SUSTAINABLE DESIGN PROCESS IN LARGE INFRASTRUCTURE PROJECTS

Masoud Esfandiari

INTEGRATION OF BUILDING INFORMATION MODELING AND LIFE CYCLE ASSESSMENT: SUSTAINABLE DESIGN PROCESS IN LARGE INFRASTRUCTURE PROJECTS.

Rel. Fabio Manzone, Alessandro Menozzi, Isabella Bianco. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

L'industria delle infrastrutture e della costruzione svolge ruoli cruciali nell'affrontare il cambiamento climatico, influenzando gli esiti ambientali dalla fase di pianificazione alla dismissione. Questo studio si concentra su grandi progetti infrastrutturali, proponendo una metodologia per integrare la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) nella fase di progettazione, con l'obiettivo di identificare opportunità per ridurre l'impatto ambientale. Utilizzando un progetto di tunnel per treni ad alta velocità come caso studio, sono state impiegate due approcci: uno utilizzando il Computo Metrico Estimativo (BoQ) e sfruttando la Building Information Modeling (BIM) per condurre la LCA. Le conclusioni dello studio evidenziano vantaggi e svantaggi di ciascun approccio. Nel primo, i tipi di calcestruzzo C12/15, C28/35 e micropali sono identificati come contribuenti significativi al Potenziale di Riscaldamento Globale (GWP), sottolineando la necessità di una valutazione dinamica durante la fase di progettazione per integrare misure di sostenibilità fin dalle fasi iniziali. Nonostante l'accuratezza superiore di questo approccio, la sua limitata accessibilità dopo la fase di progettazione dettagliata pone sfide nel realizzare un processo di progettazione sostenibile durante la fase di progettazione. Sfruttando il BIM come fonte primaria di dati nel secondo approccio, lo studio conduce la LCIA, rivelando contributi significativi al GWP da parte di C12/15, iniezioni di jet e C28/35. Sulla base di questi risultati, viene sviluppato uno scenario BIM-LCA, offrendo un quadro dinamico per integrare misure di sostenibilità durante la progettazione del progetto. Successivamente, lo studio sintetizza entrambi gli approcci, creando un framework sostenibile che combina le capacità di BIM-LCA e BoQ per una progettazione sostenibile. Il framework si adatta nelle fasi iniziali utilizzando Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) integrate in una valutazione dinamica BIM-LCA. Con il progresso dei progetti, incorpora EPD specifici del prodotto allineati a BoQ per una LCIA più accurata. L'impatto dell'approccio è evidenziato da un'analisi sostenibile a albero decisionale per illustrare ulteriormente la possibilità di mitigare il GWP, sottolineando il ruolo delle decisioni informate durante la fase di progettazione delle infrastrutture. Questo studio fornisce una base completa per integrare la LCA nella progettazione del progetto, promuovendo la sostenibilità proattiva lungo l'intero ciclo di vita del progetto. Questo studio apre la strada a un approccio olistico alla sostenibilità delle grandi infrastrutture integrando in modo fluido la LCA nella fase di progettazione e oltre, sfruttando BIM e BoQ. Questo framework sviluppato prepara il terreno per decisioni informate, garantendo una progettazione infrastrutturale sfumata e sostenibile.

Relatori: Fabio Manzone, Alessandro Menozzi, Isabella Bianco
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: SWS engineering SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30477
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)