polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Prove sperimentali con tensioni combinate su apparecchiature di bassa tensione = Experimental tests with combined voltages on low-voltage equipment

Stefano Scaraffia

Prove sperimentali con tensioni combinate su apparecchiature di bassa tensione = Experimental tests with combined voltages on low-voltage equipment.

Rel. Enrico Pons, Paolo Emilio Roccato, Stefano Emilio Caria. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Le prove rappresentano un pilastro essenziale nello studio dei dispositivi elettrici, garantendo sicurezza e prestazioni ottimali. Questo studio si concentra sugli interruttori magnetotermici di bassa tensione, fondamentali per la sicurezza degli impianti elettrici residenziali. Nel presente elaborato sono state condotte prove di tensione combinata su differenti interruttori, ponendo l’attenzione sull’analisi della tensione dei generatori e sulla tensione tra monte e valle del polo degli interruttori. Le prove sono state eseguite su interruttori sia nuovi che invecchiati, dimostrando l'importanza di effettuare test approfonditi per garantire la sicurezza e l'affidabilità dei dispositivi elettrici. Un’eventuale prospettiva per il futuro potrebbe essere la realizzazione di test utilizzando tensioni combinate mediante la creazione di un circuito di prova adeguato e lo sviluppo di un sistema che consenta l’applicazione dell’impulso in qualsiasi punto della forma d’onda sinusoidale.

Relatori: Enrico Pons, Paolo Emilio Roccato, Stefano Emilio Caria
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: INRIM - ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA METROLOGICA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30416
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)