polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione della Sicurezza Antincendio attraverso i metodi e gli strumenti di Fire Safety Engineering: applicazioni in edifici complessi e polifunzionali = Fire Safety optimization through Fire Safety Engineering methods and tools: applications in complex and multifunctional buildings

Alessandro Fregnan

Ottimizzazione della Sicurezza Antincendio attraverso i metodi e gli strumenti di Fire Safety Engineering: applicazioni in edifici complessi e polifunzionali = Fire Safety optimization through Fire Safety Engineering methods and tools: applications in complex and multifunctional buildings.

Rel. Roberto Vancetti, Filippo Cosi, Emiliano Cereda. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (24MB) | Preview
Abstract:

La sicurezza della vita umana, l’incolumità delle persone e la tutela dei beni e dell’ambiente sono gli obiettivi primari della sicurezza antincendio. Questi obiettivi possono essere raggiunti adottando diversi approcci, tra cui quello semi-prescrittivo e quello ingegneristico. Il tema trattato in questa tesi riguarda la progettazione della sicurezza antincendio di un complesso edilizio esistente e polifunzionale. Il caso di studio in esame prevede l’insediamento di un’università, un museo e due attività ricettive all’interno di tre edifici tra loro integrati, i quali condividono le aree esterne e alcuni percorsi di esodo. In primo luogo, l’approccio semi-prescrittivo proposto dal Codice di prevenzione incendi ha permesso di realizzare la progettazione della sicurezza antincendio degli edifici. Per ogni attività sono state individuate le più idonee misure che permettessero di limitare l’innesco, la propagazione e i possibili danni causati da un eventuale incendio, secondo le soluzioni conformi indicate dalle regole tecniche orizzontali e verticali. Successivamente, attraverso l’uso dei metodi e degli strumenti di Fire Safety Engineering, è stato utilizzato l’approccio ingegneristico per studiare più nel dettaglio il sistema di esodo del complesso edilizio, cercando di capire se fosse possibile ottimizzarlo sotto il punto di vista della gestione dei flussi di persone e dei tempi necessari agli occupanti per mettersi in salvo.

Relatori: Roberto Vancetti, Filippo Cosi, Emiliano Cereda
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 182
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: AI STUDIO Arch.Ing.Urb.Assoc.Profess.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30401
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)