polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gestione delle scorte di beni deperibili in un sistema multi-echelon = Inventory Management of Perishable Goods in a Multi-Echelon System

Lucio Moro

Gestione delle scorte di beni deperibili in un sistema multi-echelon = Inventory Management of Perishable Goods in a Multi-Echelon System.

Rel. Paolo Brandimarte. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4kB)
Abstract:

Questa tesi studia un problema relativo all’ottimizzazione del processo di gestione degli stock per un prodotto deperibile in un ambiente multi-echelon con due livelli distinti: magazzino e rivenditori. Viene considerato un solo prodotto con tempo di vita costante ed ogni volta che la vita di uno stock termina esso viene scartato. Il sistema presenta tempi di consegna ai rivenditori costanti e non sono presenti costi di trasporto. L’obiettivo è quello di massimizzare il profitto e minimizzare i costi associati al mantenimento degli stock e la penalità associata ad una vendita persa (non è presente backlog degli ordini) considerando sia il tempo di vita del prodotto deperibile che le specificità del sistema multi-echelon. Per fare ciò è stato implementato un ambiente che simula il sistema tenendo conto di variabili cruciali come la domanda (simulata da due diverse distribuzioni normali) e la politica di acquisto (FIFO, LIFO) oltre a considerare le relazioni tra il magazzino centrale e i rivenditori. Vengono implementate due policy di ordinazione: Base-stock policy e Constant order policy. Ai fini di raggiungere il suddetto obiettivo viene utilizzato un metodo euristico di ricerca e ottimizzazione chiamato Particle Swarm Optimization per ottimizzare i parametri delle policy citate. Al termine, le performance delle soluzioni trovate con le diverse policy sono confrontate per vedere quali sono le differenze di comportamento a seconda degli scenari di configurazione del sistema.

Relatori: Paolo Brandimarte
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 39
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30374
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)