polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Validazione di prodotti di precipitazione e temperatura disponibili a scala europea con dati ARPA Piemonte = Validation of precipitation and temperature products available on a European scale with ARPA Piedmont data

Luca Armando Fortunato

Validazione di prodotti di precipitazione e temperatura disponibili a scala europea con dati ARPA Piemonte = Validation of precipitation and temperature products available on a European scale with ARPA Piedmont data.

Rel. Alberto Viglione. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo principale di questa tesi è la validazione del dataset d’osservazione E-OBS nelle regioni Piemonte e Valle d'Aosta con l’obiettivo di estendere la modellazione idrologica sviluppata in questa zona ad altre regioni delle alpi. La base su cui i dati E-OBS vengono validati è il dataset NWOI netCDF fornito da ARPA Piemonte, ritenuto il dataset più rappresentativo della realtà per via del maggior numero di stazioni utilizzate e per una maggiore quantità di controlli logici utilizzati. Analizzando le caratteristiche dei dati E-OBS si è notato come le stazioni meteorologiche utilizzate per creare il dataset grigliato in Piemonte siano molte meno di quelle usate per lo stesso dataset in altre regioni come la Lombardia, questa eterogeneità spaziale rappresenta ad oggi il più grande limite del dataset E-OBS. A causa delle differenti risoluzioni si sono interpolati i dati grigliati E-OBS nella griglia di ARPA grazie all’uso del metodo “nearest neighbour”. Per tener conto dell'effetto orografico sulle temperature, sono state interpolate in griglia ARPA anche le altitudini E-OBS a cui si riferiscono le variabili climatiche analizzate e in seguito le temperature E-OBS sono state standardizzate in base alla differenza di altezza con in dataset ARPA. Questa standardizzazione ha determinato un minor scostamento tra le temperature E-OBS e quelle di riferimento dell'ARPA. Per le precipitazioni questo genere di standardizzazione non è stata eseguita in quanto la relazione tra altitudine e intensità delle precipitazioni è più complessa. I risultati suggeriscono che E-OBS si scosta di molto dai valori delle precipitazioni del database ARPA. Come ulteriore confronto, per entrambi i dataset è stata realizzata un’analisi su indici relativi ai cambiamenti climatici nella regione Piemonte e Valle d’Aosta, da cui sono state notate delle tendenze significative negli indici ottenuti dalle temperature, come un significativo aumento delle “ondate di calore”, e una diminuzione dei “giorni di gelo”.

Relatori: Alberto Viglione
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30324
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)