polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione e sviluppo dell’indicatore COV Index: il caso EssilorLuxottica = Application and development of the COV Index KPI: the EssilorLuxottica case

Niccolo' Fantini

Applicazione e sviluppo dell’indicatore COV Index: il caso EssilorLuxottica = Application and development of the COV Index KPI: the EssilorLuxottica case.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

Il seguente lavoro di tesi si focalizza sull’analisi della pianificazione assortimentale di alcune porte strategiche nel business Retail di EssilorLuxottica e le logiche attuate nella gestione delle attività che occupano l’ultimo gradino della Supply Chain. L’obiettivo di questo lavoro riguarda la ricerca di un nuovo indicatore in grado di fornire la qualità delle settimane di copertura della merce assortita nei negozi Sunglass Hut, David Clulow, Solaris, Ray-Ban Store e Oakley Store. Il processo che porta al calcolo e alla definizione del seguente KPI viene espresso dallo sviluppo di un Dashboard dedicato “WOC MS & COV Index”, strumento che analizza le settimane di copertura sulla base della domanda futura e dell’investimento inventariale merceologico pianificato. Il mercato di riferimento su cui è stata sviluppata l’analisi è l’area geografica EMEA, nella quale ci si è concentrati su circa 200 negozi strategici per l’azienda. Dall’analisi sono emersi benefici diretti sulla pianificazione dei negozi con un impatto diretto sul livello del servizio e sulle vendite.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Luxottica Group spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30306
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)