polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazioni tramite CFD dell'effetto della struttura dei tessuti sulla loro permeabilità. = CFD simulations of the influence of tissue structure on tissue permeability.

Giovanni Bianchin

Simulazioni tramite CFD dell'effetto della struttura dei tessuti sulla loro permeabilità. = CFD simulations of the influence of tissue structure on tissue permeability.

Rel. Gianluca Boccardo, Ada Ferri, Agnese Marcato. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

L'obbiettivo del presente lavoro è quello di studiare la traspirabilità di tessuti tramite modelli CFD. Il settore dell'abbigliamento sportivo è un campo in continuo sviluppo economico e tecnologico, con la conseguente necessità di avere tessuti sempre più tecnici e performanti. L'approccio che si è scelto è stato quello di approfondire l'effetto della geometria del tessuto sulla permeabilità, investigando l'influenza dei diversi tipi di armatura e di altri parametri geometrici, quali il Cover Factor e l'Aspect Ratio degli interstizi tra i fili. A tale scopo, i tessuti vengono modellati come mezzi porosi, e per studiarne la traspirabilità, se ne valuta la permeabilità. Parallelamente, il secondo obiettivo di questo studio è quello di cercare di validare un metodo efficace per eseguire simulazioni CFD sui tessuti, tramite il confronto con dati sperimentali presenti in letteratura. La prima fase del lavoro è consistita nella creazione delle geometrie dei tessuti, utilizzando il software TexGen, un programma che nasce proprio con questo scopo. Una volta generate le geometrie, sono state condotte le simulazioni di fluidodinamica con il software open source OpenFoam per calcolarne la permeabilità. In relazione ai due obbiettivi dello studio, anche i risultati sono divisi in due sezioni, nella prima parte si presentano i risultati relativi alla dipendenza della permeabilità dai parametri investigati , e nella seconda si confrontano i dati delle simulazioni con dati sperimentali di letteratura, per testare la validità delle ipotesi semplificative effettuate durante la modellazione.

Relatori: Gianluca Boccardo, Ada Ferri, Agnese Marcato
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30298
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)