polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Idrolisi della sansa di mela: confronto tra diverse metodologie per la produzione di un substrato da utilizzare per crescita algale

Martina Diana

Idrolisi della sansa di mela: confronto tra diverse metodologie per la produzione di un substrato da utilizzare per crescita algale.

Rel. Debora Fino, Silvia Fraterrigo Garofalo. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La sansa di mela è uno dei principali sottoprodotti dell'industria di lavorazione delle mele. È costituita da residui di polpa, semi e buccette e possiede numerose potenzialità che ne permettono il riutilizzo in svariati settori dell'industria di processo. L'impiego di questo sottoprodotto, come quello di altri sottoprodotti dell'industria agroalimentare risulta essere un'importante attività che permette di ridurre lo spreco alimentare a livello mondiale andando a ridare valore a una materia altrimenti destinata allo smaltimento. In questo studio in particolare si è andati a valutare come la sansa di mela essiccata può essere utilizzata come fonte di zuccheri durante la coltivazione dell'alga Spirulina; la sostituzione delle fonti zuccherine tradizionali, come ad esempio il glucosio, permetterebbe, oltre ad un riutilizzo consapevole e sostenibile di un sottoprodotto altrimenti destinato allo smaltimento, anche una riduzione del costo del substrato. Lo studio è stato condotto a partire da sansa di mela essiccata, si è andati a caratterizzarla dal punto di vista di macronutrienti per valutarne la potenzialità per poi procedere alla produzione e ad un successivo confronto di quattro diversi tipi di idrolizzati. Le idrolisi condotte sono state una acida, una basica, una enzimatica ed infine un'idrolisi sostenibile con acqua subcritica. Gli idrolizzati ottenuti sono stati caratterizzati dal punto di vista di contenuto di polifenoli, metalli e zuccheri. L'ipotesi di utilizzo dell'estratto ottenuta dalla SME è stato confermato dalle analisi di caratterizzazione effettuate che hanno permesso di individuare l'idrolizzato ottimale per l'implementazione nel substrato per la coltivazione dell'alga Spirulina.

Relatori: Debora Fino, Silvia Fraterrigo Garofalo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 61
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-22 - INGEGNERIA CHIMICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30286
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)