polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sinestesia AV - Interazione tra visuale e sonoro in una performance multimediale = AV synesthesia - Interaction between visual and sound in a multimedia performance

Luca Brogi, Leonardo D'Angelo

Sinestesia AV - Interazione tra visuale e sonoro in una performance multimediale = AV synesthesia - Interaction between visual and sound in a multimedia performance.

Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (23MB) | Preview
Abstract:

Analisi dello scenario nel campo dell’interazione sinestetica tra audio e immagine, attraverso una ricerca dei fondamenti della comunicazione visiva e del suono, con un interesse sulle caratteristiche simili che ne governano la loro essenza. Col supporto di casi studio differenti si andranno ad illustrare tecniche e metodologie che hanno segnato la ricerca nei due campi e che oggi vengono utilizzate nelle performance multimediali, presentando vari approcci alla generazione di immagini e suoni e alla loro interazione. La ricerca svolta è stata utilizzata come base di conoscenze per ampliare gli orizzonti del progetto “Solo mentre ti attraverso”: una performance poetica con la quale le ideatrici Teresa Priano ed Elisa Morciano hanno vinto la terza edizione di Residenza Poietica, una residenza d’artista fondata dall’associazione Amalgama. Il progetto prevede due aree: una in cui gli spettatori vengono bendati e ascoltano l’interpretazione verbale delle poesie e una in cui le orecchie degli spettatori vengono isolate per dar spazio alla visione della danzatrice che interpreta tramite gesti le poesie, mettendo in discussione l'inscindibilità tra il visuale e il sonoro per concentrarsi separatamente su ognuno di essi. Durante la progettazione della nuova versione di “Solo mentre ti attraverso” nuovi interessanti argomenti sono emersi, come la visualizzazione e il ritmo del parlato, il rilevamento del movimento, la manipolazione del suono in base a dinamiche di movimento. Tramite l’utilizzo di adeguate tecnologie hardware e software verrà apportata una sostanziale modifica, descritta all’interno di questo elaborato, al progetto originale: la poesia assumerà una forma visiva di accompagnamento alla danza, mentre i movimenti di quest’ultima verranno trasformati in suoni che completano l’ascolto della poesia. La realizzazione del progetto è ancora in fase di sviluppo e potrà essere d’aiuto, tramite le sperimentazioni effettuate, per la costruzione di un tool per artisti e performers di competenze varie, con l'obiettivo di digitalizzare gli eventi artistici nella loro progettazione ed esecuzione.

Relatori: Luca Cattaneo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 157
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30239
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)