polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Glacé: il ruolo terapeutico della cucina esplorato come strumento nell'influenza della sfera emotiva e del benessere personale = Glacé: the therapeutic role of cooking being explored as a tool in the influence of the emotional sphere and personal well-being

Mirea Vernetto

Glacé: il ruolo terapeutico della cucina esplorato come strumento nell'influenza della sfera emotiva e del benessere personale = Glacé: the therapeutic role of cooking being explored as a tool in the influence of the emotional sphere and personal well-being.

Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (89MB) | Preview
Abstract:

Spesso abbiamo sentito pronunciare la frase “cucinare fa bene“, sempre data per scontata, assodata ma ci siamo mai chiesti il perché? Durante la pandemia da Covid-19 il nostro confinamento nelle case ha trasformato la nostra cucina da semplice luogo di preparazione dei pasti a rifugio di espressione creativa e apprendimento. Questo periodo ha evidenziato l’importanza del cibo non solo come necessità fisiologica, ma come strumento per affrontare stress e ansia, liberando così la mente e apportando un benessere generale alla persona. Approfondendo questa affermazione, la ricerca si è concentrata sul concetto di cucinare per il proprio benessere, ed è qui che la cooking therapy emerge come una chiave interpretativa, come forte mezzo dinamico per raggiungere l’equilibrio e il benessere fisico, emotivo ma anche psicologico. La cooking therapy si distingue dalle altre terapie più convenzionali per il suo diretto coinvolgimento multi-sensoriale, abbracciando sia aspetti personali ma anche sociali di individui come il mindful eating e la food photography. La cooking therapy e i suoi molteplici benefici hanno iniziato a farsi strada nel panorama italiano durante il periodo di restrizioni; ma ad oggi la sua conoscenza ed efficacia sono ancora sconosciuti alla maggior parte delle persone. In questo contesto nasce Glacé, volto a colmare il divario nella comunicazione e conoscenza della cooking therapy. Glacé non è una semplice campagna di sensibilizzazione ma un'iniziativa finalizzata a informare e insegnare ai giovani adulti le basi di una corretta alimentazione e aiutarli nella ricerca del benessere fisico e mentale. Il progetto si articola attraverso un canale social all’interno del quale verranno trattati aspetti sia informativi che pratici legati al mondo della cooking therapy. Tramite Glacé, l’intenzione è quella di dare luce e valore ad una pratica tanto comune quanto spesso sottovalutata. Glacé non è quindi soltanto un canale social, ma un’esperienza dinamica che permette di scoprire e di provare con mano la bellezza della cooking therapy.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30234
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)