polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Km 10: Il nuovo Hub funzionale nel Parco Clemente Corte di Vigone = Km 10: The new functional Hub in Vigone's Clemente Corte Park

Sabrina Foglia, Sara Merola

Km 10: Il nuovo Hub funzionale nel Parco Clemente Corte di Vigone = Km 10: The new functional Hub in Vigone's Clemente Corte Park.

Rel. Roberto Dini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (31MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo del progetto, è quello di trasformare l'area dismessa dell'ex stazione di Vigone in un nuovo polo strategico per la comunità e per il territorio, che integri funzioni sociali, culturali, ricreative e sportive, e che favorisca la mobilità dolce e la pianificazione urbana responsabile. La posizione strategica di questo luogo, lo rende sia punto di sosta della ciclabile, lungo la quale si posiziona, sia punto di ingresso al comune di Vigone. Attraverso la riqualificazione di quest'area si punta alla valorizzazione del patrimonio esistente, rifunzionalizzando l'ex stazione ferroviaria e la sua area di pertinenza, e a promuovere la sostenibilità ambientale e sociale. L'hub diventerà un punto di riferimento per la comunità locale e un'attrazione per i visitatori, contribuendo anche allo sviluppo economico della zona. L'area prevede infatti una struttura ricettiva con spazio bar e ristorante, all'interno della stazione ferroviaria, una ciclofficina con parcheggi bici al servizio della ciclabile e della sua utenza, un auditorium che ospiterà eventi culturali, concerti, e proiezioni, un area sportiva inclusiva di campo da basket e zona fitness esterna, delle strutture che ospiteranno le sedi di alcune associazioni molto attive nel comune, svariate aree verdi in continuazione del parco Clemente Corte e degli orti urbani. Inoltre le strutture che ospitano queste funzioni sono caratterizzate da una tecnologia costruttiva a secco, da un design modulare, flessibile, reversibile e inclusivo.

Relatori: Roberto Dini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30201
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)