polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Andare, tornare, restare. Sfide e opportunità nelle aree interne: il caso della Valle Orco. = Go away, come back, stay. Challenges and opportunities in the inner areas: the case of Orco valley.

Marika Celozzi, Laura Fiorino

Andare, tornare, restare. Sfide e opportunità nelle aree interne: il caso della Valle Orco. = Go away, come back, stay. Challenges and opportunities in the inner areas: the case of Orco valley.

Rel. Anna Osello, Francesca Maria Ugliotti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (79MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni sono emerse alcune consapevolezze che hanno portato al ripensamento della residenzialità e del mondo del lavoro. La crescente pressione abitativa nelle città si traduce spesso in un aumento significativo dei prezzi degli affitti e degli immobili. Inoltre, ha impatti diretti sulla qualità della vita degli abitanti, in quanto le città sovraffollate possono portare a congestioni del traffico e scarsa qualità dell’aria. In contemporanea, esistono invece luoghi che stanno vivendo un forte processo di spopolamento. Essi sono il 48% del territorio nazionale e sono conservatori di un grande patrimonio architettonico, paesaggistico, culturale e tradizionale. Se si considera la grande estensione territoriale e demografica di queste aree in rapporto alla nazione, si può intuire la rilevanza del potenziale non sfruttato, che invece genererebbe ricchezza per il paese. Oltre alla perdita in questo senso, la condizione di tali territori comporta costi correlati al dissesto idrogeologico, in quanto è indispensabile l’attenzione, la gestione e la cura da parte degli abitanti, al fine di mitigare il rischio. L’Italia affronta una sfida significativa legata a questo tema a causa delle sue caratteristiche meteorologiche, climatiche, topografiche, geologiche e morfologiche. Inoltre, i cambiamenti climatici stanno portando a eventi meteorologici sempre più estremi. Considerando le opportunità che la tecnologia offre e di cui si è più consapevoli in seguito alla pandemia di Covid 19, il lavoro di tesi mira ad indagare la possibilità di rivivere questi territori in chiave più inclusiva e sostenibile. In particolare, ci si è concentrati sulla Valle Orco, area nella quale l’Iren, società energetica ed ambientale, ha storicamente avuto, e tutt’oggi ha, un ruolo fondamentale. Possono le aziende essere un volano per i territori in cui operano?

Relatori: Anna Osello, Francesca Maria Ugliotti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30199
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)