polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Smart Wedding. Nuove Strategie per il Matrimonio Sostenibile = Smart Wedding. New Strategies for Sustainable Marriage

Giulia Miglietti

Smart Wedding. Nuove Strategie per il Matrimonio Sostenibile = Smart Wedding. New Strategies for Sustainable Marriage.

Rel. Claudia De Giorgi. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi nasce dall’esigenza di indirizzare alla sostenibilità l’organizzazione degli eventi in genere e analizza nello specifico l’evento matrimonio, inteso come unione di due persone per formare una famiglia, poiché tra gli eventi è quello che nel nostro Paese è meno normato seppur ricco di simbolicità e purtroppo anche di sfarzo e spreco. La tesi ha come obiettivo la progettazione di un’Agenzia di Wedding Planning innovativa in Italia, definita Smart perché sostenibile dal punto di vista economico e ambientale, e dove il cliente è al centro del progetto personalizzato dell’intero evento. Essa si propone di esplorare e analizzare il matrimonio attraverso una prospettiva di sostenibilità, focalizzandosi su ogni suo elemento costitutivo e identificando le criticità ambientali e sociali associate a ciascuno di essi. Dalla storia della cerimonia alle pratiche sostenibili attuali nel settore del wedding planning, il lavoro delinea un quadro completo del matrimonio in Italia, evidenziando le norme già presenti e gli obiettivi futuri del settore. Nella prima parte, la tesi descrive le caratteristiche attuali di questa tipologia di evento in Italia e nelle altre principali culture come: il contratto matrimoniale, i diversi riti, l'accoglienza degli invitati, i simboli e le norme per un matrimonio sostenibile appena approvate nel settore, ponendo particolare attenzione alle proposte green emergenti nel mercato italiano. Casi studio di successo, come Fratelli Dimenticati ONLUS e SHIBUSE, illustrano esempi di pratiche sostenibili che possono essere adottate nel settore. Vengono anche denotate le criticità che saranno punto di partenza della proposta illustrata in seguito. Nella seconda parte, l'attenzione si sposta sul wedding planning, con un'analisi delle origini della professione, del profilo del wedding planner, dell’attività eseguita e dei rapporti con clienti e fornitori. Casi studio significativi, come il matrimonio di Chiara Ferragni & Fedez e matrimoni certificati "Sostenibili" nel 2022 in Italia, offrono spunti di riflessione sulle dinamiche di mercato. La terza e ultima parte propone lo sviluppo di un'agenzia di "Smart Wedding," presentando un'idea innovativa nel nostro Paese che integra la sostenibilità economica e ambientale in ogni fase dell'evento matrimoniale, resa possibile da una progettazione personalizzata e attenta dove il cliente è posto al centro. Si esamina dettagliatamente cosa offre l'agenzia, l'utenza potenziale, la strategia di marketing e l'immagine aziendale, con particolare attenzione a naming, logo, pay-off e sito web. In conclusione, la tesi sottolinea l'importanza di promuovere un matrimonio sostenibile, proponendo soluzioni concrete per implementare tali valori nel settore del wedding planning italiano. Attraverso l'analisi critica del settore attuale e l'introduzione di nuove strategie, si mira a contribuire all'evoluzione di un matrimonio consapevole e responsabile, in sintonia con le sfide ambientali e sociali del nostro tempo.

Relatori: Claudia De Giorgi
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 207
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30141
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)