polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SimplyArt: tool per semplificare la generazione di immagini con IA = SimplyArt: tool to simplify image generation with AI

Isabella Rizzo

SimplyArt: tool per semplificare la generazione di immagini con IA = SimplyArt: tool to simplify image generation with AI.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (167MB) | Preview
Abstract:

Nell’era digitale, l’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando la creazione e l’interazione con le immagini. Questa tesi rappresenta un’indagine approfondita sul mondo dell’intelligenza artificiale generativa, esplorando ed analizzando le potenzialità offerte dai nuovi strumenti generativi per la creazione di immagini. La ricerca ha portato alla progettazione di un tool che guida gli utenti nel vasto e complesso mondo dell’IA generativa. Integrando sei tra i migliori tool generativi di immagini - Leonardo, DALL-E3, Adobe Firefly 2, Midjourney, Stable Diffusion WebUi e Ideogram - la piattaforma crea uno spazio di lavoro visivamente coerente e fluido. L’obiettivo della piattaforma è rendere trasparente e accessibile il processo di generazione delle immagini attraverso la guida e la progettazione di un’interfaccia utente intuitiva. Questa ricerca getta le basi per un futuro in cui la generazione di immagini tramite IA sarà un’esperienza quotidiana, personalizzata e arricchente, parte integrante del tessuto digitale della nostra società. In questo scenario, l’IA non è più fonte di paura e incertezza, ma diventa intrinsecamente comprensibile, umana e affidabile, plasmando le modalità con cui creiamo contenuti.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 284
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30126
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)