polito.it
Politecnico di Torino (logo)

VALORIZZAZIONE E IDENTITÀ DEL LUOGO. Progettazione di un sistema di wayfinding per utenza con Sclerosi Multipla. = VALORIZATION AND PLACE IDENTITY . Design of a wayfinding system for users with Multiple Sclerosis.

Emilia Forzani

VALORIZZAZIONE E IDENTITÀ DEL LUOGO. Progettazione di un sistema di wayfinding per utenza con Sclerosi Multipla. = VALORIZATION AND PLACE IDENTITY . Design of a wayfinding system for users with Multiple Sclerosis.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (122MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi nasce nel contesto del Fortino, ubicazione del Centro Diurno AISM, in un’ottica di Co-Design, in collaborazione tra il Politecnico di Torino, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la Cooperativa Animazione Valdocco. Il progetto si propone di intervenire su tre fronti, valorizzando l’identità del luogo, facilitando i processi di orientamento e autonomia e agevolando contesti e servizi affini, proponendosi di individuare delle linee guida in un’ottica di scalarità e riproducibilità del sistema. Il risultato finale restituisce l’identità del luogo, esplicitandone la funzione di cura e mantenimento, ma anche l’appartenenza al Terzo Settore. Il sistema prodotto si articola in: una strategia di valorizzazione di specifiche aree dell’edificio; gamme colori identitarie per distinguere servizi e spazi; dispositivi di wayfinding e orientamento; linee guida. La sintesi di questo percorso ripercorre gli step progettuali, servendosi di tecniche di ricerca qualitativa, di scenaristica e di prototyping.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 42
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30125
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)