polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Chlorella Vulgaris: Progettazione e Sviluppo di un Sistema di Depurazione dell’Aria Domestica = Chlorella Vulgaris: Design and Development of a Domestic Air Purification System

Giacomo Melis, Matteo Montanari

Chlorella Vulgaris: Progettazione e Sviluppo di un Sistema di Depurazione dell’Aria Domestica = Chlorella Vulgaris: Design and Development of a Domestic Air Purification System.

Rel. Fabrizio Giorgio Alessio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

La convinzione generale è che l’aria sia più pulita tra le mura di casa, quando siamo all’interno della nostra abitazione pensiamo che gli inquinanti presenti nell’aria delle nostre città siano sostanzialmente meno concentrati che all’esterno. I dati ci dicono che in realtà l’aria interna degli edifici può essere da 2 a 5 volte più inquinata all’interno, rispetto che all’esterno. In Europa generalmente la quantità di tempo passato al chiuso, che sia a scuola, a lavoro o nella propria abitazione, può andare dall’85 fino al 90%. Gli effetti degli inquinanti respirati costantemente sono evidenti: è stato stimato infatti che fino al 20% degli europei soffre di asma per le sostanze inalate all’interno degli edifici. Dati forniti dall’Unione Europea affermano che 300’000 morti premature all’anno in Europa siano causate soltanto dal particolato fine, che è solo uno degli inquinanti che si possono trovare in casa. Inoltre l’inquinamento dell’aria ha un costo stimato di 330 miliardi di euro all’anno in Europa, motivo che fa la sua parte nell’obiettivo posto dall’Unione Europea di ridurre almeno del 55% le morti causate dal particolato entro il 2030. In questa relazione andremo ad analizzare nel dettaglio quali sono i rischi degli inquinanti presenti in casa ed a spiegare la loro presenza nelle nostre abitazioni, che non sempre è giustificata dall’aria esterna. La ricerca nel particolare vuole analizzare il ruolo che organismi come piante, alghe e batteri possono avere nella decomposizione o raccoglimento di questi inquinanti rischiosi per la salute dell’uomo. L’obiettivo dell’esplorazione consiste nella progettazione di uno strumento che possa inserirsi nei luoghi più toccati dal problema, come le abitazioni, ma anche scuole ed uffici, e agevolare la rimozione degli inquinanti dall’aria respirata, potenziando le funzioni biologiche già presenti in questi organismi.

Relatori: Fabrizio Giorgio Alessio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30118
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)