polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio funzionale di macchine e attrezzature agricole di interesse storico. = A functional study of historical agricultural machinery and equipment.

Riccardo Dentis

Studio funzionale di macchine e attrezzature agricole di interesse storico. = A functional study of historical agricultural machinery and equipment.

Rel. Walter Franco. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (33MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (148MB)
Abstract:

Questo studio esplora l'agricoltura concentrandosi un approccio contadino e analizzando l'impiego di macchinari agricoli ispirati al passato con un basso impatto ambientale. La ricerca si basa su un macchinario dell'Associazione Museo dell'Agricoltura del Piemonte (AMAP). Attraverso casi studio, è stato sviluppato un processo di lavoro per ricreare il prodotto in formato digitale. Il nucleo centrale dello studio riguarda la seminatrice meccanica del museo dell'agricoltura, che ha permesso lo sviluppo di una metodologia di virtualizzazione. L'analisi del macchinario, il suo disassemblaggio e la successiva ricostruzione tridimensionale hanno portato alla creazione di animazioni e rendering fotorealistici per comunicarne il funzionamento e le condizioni attuali. L'analisi funzionale ha applicato norme di ruotismi per comprendere al meglio il funzionamento meccanico della seminatrice. Infine, è stata rivisitata graficamente la presentazione delle schede del museo virtuale per rinfrescare la comunicazione e attrarre un pubblico più ampio.

Relatori: Walter Franco
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 52
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30116
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)