polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Torino Music Net: un progetto per valorizzare il patrimonio musicale emergente torinese e metterlo in relazione con il territorio. = Torino Music Net: a project to enhance Turin's emerging musical heritage and connect it with the territory.

Chiara Melzi

Torino Music Net: un progetto per valorizzare il patrimonio musicale emergente torinese e metterlo in relazione con il territorio. = Torino Music Net: a project to enhance Turin's emerging musical heritage and connect it with the territory.

Rel. Luca Davico, Chiara Lorenza Remondino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (182MB) | Preview
Abstract:

La connessione tra la musica e le città è un tema molto importante e complesso che ha un impatto profondo sulla cultura, sull'identità urbana e sull'esperienza delle persone nella vita quotidiana. Infatti la musica diventa un veicolo di espressione culturale, un potente attrattore e catalizzatore turistico, ma anche un modo per migliorare la qualità della vita nelle città. Torino ha un importante background musicale, è considerata la patria italiana del jazz e ha dato i natali ad alcuni dei cantanti e musicisti italiani più famosi nel mondo, tra cui Umberto Tozzi, Rita Pavone, Gabry Ponte, Gigi d’Agostino e molti altri e ha ospitato numerosi concerti in diversi luoghi del territorio; è una città con tanto fermento, dove si respira un’atmosfera più romantica e creativa per quanto riguarda la musica, meno legata ai numeri rispetto a grandi realtà come Milano. Eppure, ad oggi, Torino non rientra tra le città italiane più riconosciute dal punto di vista musicale, non riuscendo ad esprimere tutte le sue potenzialità: rimane troppo autoreferenziale e in disparte rispetto al panorama nazionale, ancora di più rispetto alla dinamicità che caratterizza città estere come Berlino, Londra e Glasgow, solo per citarne alcune. Inoltre, il capoluogo sabaudo presenta un grande movimento di artisti e band emergenti, ma le burocrazie e le difficoltà del settore rallentano o impediscono ai talenti di emergere. Come si può quindi valorizzare il patrimonio musicale emergente di Torino, dimostrando allo stesso tempo il potenziale artistico, attivo e dinamico della città? Torino Music Net è un servizio che vuole mettere in relazione i musicisti di strada ed emergenti torinesi con il tessuto urbano della città, segnalando e proponendo tutti quei luoghi dove hanno la possibilità di esibirsi e di mettersi in gioco: dalle strade alle piazze, dai parchi ai mercati, fino ad arrivare a bar, ristoranti, negozi, live club e ovunque possa arrivare la musica live. L’obiettivo, da un lato, è quindi quello di sistematizzare sul territorio tutti gli spazi disponibili per fare musica e, dall’altro, creare una vetrina della scena musicale emergente torinese, promuovendo l’incontro con organizzatori di eventi, direttori artistici e ristoratori attraverso la piattaforma web, ma anche con i cittadini tramite la pagina Instagram. Un progetto che vuole quindi aiutare i nuovi musicisti ad emergere sul territorio, ma che vuole anche contribuire a rendere Torino più attrattiva da un punto di vista culturale e sociale.

Relatori: Luca Davico, Chiara Lorenza Remondino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 377
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30114
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)