polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Informalità urbana. Quali possibili strategie per gli insediamenti informali e il cambiamento climatico? = Urban Informality. What possible strategic actions for informal settlements and climate change?

Marika Gigliotti

Informalità urbana. Quali possibili strategie per gli insediamenti informali e il cambiamento climatico? = Urban Informality. What possible strategic actions for informal settlements and climate change?

Rel. Francesca Governa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (167MB) | Preview
Abstract:

La tesi intende effettuare un’indagine dei soggetti che operano in contesti caratterizzati da povertà urbana, e dove gli effetti del climate change colpiscono la popolazione più vulnerabile. Esiste un rapporto inter-relazionale fra cambiamento climatico e povertà urbana, sono due fenomeni connessi fra di loro e dipendenti l’uno dall’altro. Il cambiamento climatico aumenta lo stato di povertà urbana attraverso le sue azioni sempre più estreme, e la povertà urbana vincola l’azione-processo di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. La tesi ha come obiettivo studiare i due fenomeni, attraverso la lente di ingrandimento degli attori che operano all’interno degli insediamenti informali, con lo scopo di trovare una serie di azioni strategiche applicabili a livello globale. La prima parte della tesi, è concentrata sullo studio a livello globale dei soggetti attivi all’interno degli insediamenti informali, introducendo i fenomeni del cambiamento climatico, e della povertà urbana. La seconda parte della tesi, invece, è incentrata sull’indagine dei maggiori attori attivi all’interno degli insediamenti informali della città di Nairobi, in Kenya. L’obiettivo della tesi non è trovare delle soluzioni progettuali immediate al caso studio, ma intende creare un insieme di azioni strategiche a livello globale.

Relatori: Francesca Governa
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30098
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)