polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Nothing New, A simple delivery app Veicolare nuove pratiche alimentari in Europa = Nothing New, A simple delivery app Conveying new food practices in Europe

Andrea Scelfo

Nothing New, A simple delivery app Veicolare nuove pratiche alimentari in Europa = Nothing New, A simple delivery app Conveying new food practices in Europe.

Rel. Silvia Barbero, Cecilia Padula. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (134MB) | Preview
Abstract:

La presente ricerca si focalizza sul ruolo cruciale del designer nel veicolare le abitudini alimentari, esplorando il potenziale del "Storytelling" come strumento di trasformazione. Il "Storytelling" è una pratica fondamentale nei settori del marketing, della comunicazione e della leadership, poiché permette di connettere emotivamente le persone e di comunicare messaggi in maniera più efficace rispetto alla mera presentazione di dati. Si considera un potente mezzo di comunicazione capace di influenzare, ispirare ed educare il pubblico, oltre che intrattenerlo. Inoltre, la transizione verso abitudini alimentari più sostenibili spesso richiede una comprensione approfondita dei molteplici fattori interconnessi, inclusi la geografia, la cultura, l'età media e i tratti individuali. Per raggiungere gli obiettivi della ricerca, viene esaminata la letteratura esistente sull'entomofagia in Europa e nel mondo, oltre ai fattori socio-culturali che influenzano le abitudini alimentari. L'analisi comprende anche un'indagine approfondita sul ruolo dello "Storytelling" e del designer nella fase di progettazione. Il lavoro si propone di identificare le best practices e di apprendere dagli errori di iniziative pregresse al fine di ottenere preziose intuizioni capaci di agevolare una transizione alimentare nel contesto attuale in Italia nel breve-medio periodo. Il quadro proposto si sviluppa seguendo il modello di progettazione "Double Diamond", con l'obiettivo di creare un progetto focalizzato sulla chiarezza, la trasparenza e la tracciabilità delle informazioni alimentari, per soddisfare le esigenze della Generazione Z, individuata come target del progetto attraverso la ricerca condotta. In conclusione, questa ricerca si propone di contribuire in modo costruttivo e sostenibile all'integrazione delle farine di insetti nell'alimentazione tradizionale italiana ed europea, offrendo un'esperienza unica, divertente, esclusiva ed avventurosa. Questo grazie alla progettazione e prototipazione di un'app di delivery (Nothing New) indirizzata alle personas individuate nella ricerca grazie a una desk research e un sondaggio.

Relatori: Silvia Barbero, Cecilia Padula
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 129
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30095
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)