polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il ruolo del Look Developer all'interno di una produzione per l'animazione NPR = The role of the Look Developer in an NPR Animation Production

Matteo Giallongo

Il ruolo del Look Developer all'interno di una produzione per l'animazione NPR = The role of the Look Developer in an NPR Animation Production.

Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 15 Dicembre 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (25MB)
Abstract:

Il presente progetto di tesi esplora il ruolo del "Look Developer" nel contesto della produzione cinematografica 3D, che ho svolto per la casa di produzione Primal Shape. Il progetto di focalizza sull'implementazione di uno stile ibrido, ispirato principalmente alla celebre serie "Arcane" prodotta da Riot Games, nonché ad altre produzioni che si fanno portatrici dello stile NPR (Non Photorealistic Rendering). Commissionato dalla società internazionale Nexters LTD per il lancio del titolo "Hero Wars: Deja-vu", il progetto ha richiesto la realizzazione di una cinematica che reinterpretasse i concept dei personaggi forniti da Nexters, seguendo una sceneggiatura fornita da loro. Il mio coinvolgimento in qualità di Look Developer è emerso durante un tirocinio curriculare presso Primal Shape, protrattosi da maggio a luglio 2023, con un'estensione successiva attraverso un tirocinio extra-curriculare partito da settembre dello stesso anno. Nel corso della tesi, vengono esaminati in dettaglio gli step tecnici e artistici coinvolti nel progetto, evidenziando le differenze significative rispetto agli approcci tradizionali. Nella prima parte viene presentato il team e il brief di progetto, per poi passare a una guida preliminare per il lettore che magari non conosce molto bene il mondo della produzione di prodotti per l'animazione. Il focus viene in fine spostato su questioni più tecniche, partendo dalla fase di ricerca e sviluppo fino ad arrivare alla creazione di uno shader sul software Blender, apposito per la produzione. Seguono dei frame estratti dal video finale, nonché le considerazioni di fine produzione.

Relatori: Luca Cattaneo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: PRIMAL SHAPE S.R.L
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30037
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)