polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SPAZIO COMUNE Progetto su identità visiva e wayfinding per Spazio Comune e Servizio Stranieri della Città di Torino di via Bologna 49A = SPAZIO COMUNE Project on visual identity and wayfinding for Spazio Comune and Servizio Stranieri of the City of Turin in via Bologna 49A

Yara Da Silva Sousa

SPAZIO COMUNE Progetto su identità visiva e wayfinding per Spazio Comune e Servizio Stranieri della Città di Torino di via Bologna 49A = SPAZIO COMUNE Project on visual identity and wayfinding for Spazio Comune and Servizio Stranieri of the City of Turin in via Bologna 49A.

Rel. Cristian Campagnaro, Nicolo' Di Prima. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (37MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi si propone di sviluppare un sistema di identità visiva e wayfinding per un servizio dedicato agli stranieri, nella sede della Città di Torino di via bologna 49A che ospita il progetto “Spazio Comune” e il Servizio Stranieri, progetto mirato a semplificare l'integrazione e migliorare l'esperienza complessiva degli utenti nel loro percorso per la richiesta d’asilo e di cittadinanza. Dopo un’analisi approfondita delle esigenze degli utenti e degli operatori, l'identità visiva è stata studiata attentamente per includere i valori di accoglienza, diversità e delle relazioni che caratterizzano lo spazio, valori tradotti in elementi grafici che rappresentano, in un linguaggio semplice e non verbale, il lato umano e le storie ed esperienze delle persone che vivono questi spazi. In parallelo, il wayfinding è emerso dallo stesso linguaggio visivo, per guidare gli utenti attraverso gli spazi in modo autonomo, attraverso supporti per la direzione e l’identificazione, contribuendo così a fornire indicazioni chiare e accessibili per orientarsi e individuare le diverse aree. Nella fase iniziale, verrà illustrato il contesto del progetto, che comprenderà la caratterizzazione del luogo e degli enti coinvolti, nonché la valutazione delle esigenze sia degli utenti che degli operatori. In questa prima sezione, verranno delineate le diverse aree tematiche emerse durante l'analisi, le quali saranno successivamente trasformate in chiare direttive progettuali. La seconda parte si concentrerà sull'affrontare le due aree progettuali identificate, iniziando con un'analisi approfondita dello stato dell'arte, esaminando casi studio pertinenti, per poi narrare in modo dettagliato il processo di sviluppo del linguaggio visivo. Quest'ultimo sarà applicato sia alla decorazione muraria che ai supporti per l'orientamento, evidenziando il percorso che ha portato alla formulazione di soluzioni visive coerenti e significative. Nell'ultima sezione, presenteremo concretamente gli interventi effettuati nello spazio, dando vita alle proposte elaborate per l'identità visiva e il wayfinding. Questo segmento fornirà una visione tangibile del risultato finale, sottolineando l'efficacia delle soluzioni implementate nel contesto del progetto.

Relatori: Cristian Campagnaro, Nicolo' Di Prima
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30035
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)