polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I colori del suono Analisi della correlazione tra musica e colore e possibili scenari progettuali = The colors of sound Analysis of the correlation between music and color and possible design scenarios

Gianni Alvise Cognolato

I colori del suono Analisi della correlazione tra musica e colore e possibili scenari progettuali = The colors of sound Analysis of the correlation between music and color and possible design scenarios.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Disegno Industriale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Questo elaborato mira ad analizzare la correlazione tra musica e colore. Dopo una prima analisi sui parametri che definiscono il colore e sulle caratteristiche dell’onda sonora, vi è una ricerca storica sugli studiosi che durante i secoli hanno trattato il tema della correlazione tra musica e colore: Aristotele, Arcimboldo, Newton, Padre Louis Bernard Castel, Field, ecc… fino ad arrivare alla teoria di Veronesi. Partendo da queste ricerche è stata poi elaborata una teoria sulla correlazione tra musica e colore. I due sistemi fisici sono rappresentati da un comportamento di natura ondulatoria, questo ci permette di trovare una correlazione tra i parametri della frequenza e della lunghezza d’onda, ma è possibile far “sentire” la musica tramite i colori? La nuova teoria propone una nuova scala fono-cromatica e una teoria per attribuire i colori anche alle altre ottave della scala musicale agendo sul parametro della chiarezza. Attraverso dei test di natura visiva, sono state valutate delle sequenze cromatiche generate dalla nuova associazione tra colori e musica per valutarne l’efficacia.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 141
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Disegno Industriale
Classe di laurea: Vecchio ordinamento > Laurea > 42 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30034
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)