polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Festa dos Tabuleiros. Il contributo del design grafico nel folklore portoghese della città di Tomar. = Festa dos Tabuleiros. The contribution of graphic design in the Portuguese folklore of the city of Tomar.

Francesca Baggio

Festa dos Tabuleiros. Il contributo del design grafico nel folklore portoghese della città di Tomar. = Festa dos Tabuleiros. The contribution of graphic design in the Portuguese folklore of the city of Tomar.

Rel. Cristian Campagnaro, Nicolo' Di Prima, Silvia Stefani. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

La Festa dei Tabuleiros di Tomar è un'antica celebrazione che ha le sue radici nel XIV secolo in Portogallo e rappresenta un affascinante soggetto di studio rispetto al rapporto tra la comunicazione visiva all'interno della festa e i significati culturali, l'identità e i valori condivisi che vengono trasmessi attraverso il design tradizionale dei costumi, delle decorazioni e degli allestimenti. Utilizzando l'approccio multidisciplinare della design-anthropology, che integra l'analisi dei manufatti e dei prodotti alla comprensione delle pratiche culturali e dei rituali sociali, questo lavoro di tesi approfondisce la Festa dos Tabuleiros in quanto contesto ricco per esplorare la complessità materiale e culturale delle festività tradizionali. Lo studio si basa su una vasta ricerca di campo, compresi l'osservazione partecipante, interviste qualitative e l'analisi visuale delle varie componenti della festa. Attraverso questa analisi, emergono chiaramente le complesse interazioni tra la comunicazione visiva e l'espressione culturale, esplorando le dinamiche di trasmissione delle tradizioni visive, le innovazioni nel design della comunicazione, nonché il ruolo delle immagini per la realizzazione dell'identità culturale locale. Questa tesi di propone di esplorare diversi aspetti della Festa dos Tabuleiros e analizzare come la comunicazione visiva possa essere un potente strumento per veicolare valori e ideali culturali. La ricerca si concentra sull'analisi del contesto storico e culturale della festa e sulla comprensione degli oggetti-simbolo e dei diversi elementi visivi che contribuiscono a plasmare e a rappresentare l'identità culturale di Tomar e dei suoi abitanti. Questo approccio ha come obiettivo quello di dimostrare il complesso intreccio tra design, cultura e identità. Attraverso lo studio della Festa dos Tabuleiros, questa tesi si prefigge di contribuire alla comprensione della comunicazione visiva come un mezzo per la preservazione e la trasmissione delle tradizioni culturali, nonché come una forza capace di influenzare le dinamiche sociali all'interno di una comunità.

Relatori: Cristian Campagnaro, Nicolo' Di Prima, Silvia Stefani
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 54
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30033
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)