polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riqualificazione di uno spazio adibito ai servizi per la persona in un'ottica di miglior fruizione, orientamento e inclusività = Requalification of a space dedicated to personal services with a focus on improved enjoyment, guidance, and inclusivity

Gaia Anichini, Anna Laura Savoia

Riqualificazione di uno spazio adibito ai servizi per la persona in un'ottica di miglior fruizione, orientamento e inclusività = Requalification of a space dedicated to personal services with a focus on improved enjoyment, guidance, and inclusivity.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

Esistono diverse realtà che offrono servizi a sostegno di persone e famiglie con disabilità. Sul territorio Torinese, hanno un ruolo centrale la Cooperativa Frassati e i Distretti della Coesione Sociale. La prima si occupa di offrire servizi alla persona, che spaziano dalla disponibilità di un alloggio alla presenza di un centro diurno, in cui vengono organizzati laboratori manuali come ad esempio quello di falegnameria. Diversamente i servizi sociali del comune offrono sostegni di tipo economico, sociale e psicologico alle famiglie di persone con disabilità. Esiste un luogo in cui queste due realtà convivono e si ritrovano a dover condividere gli spazi. Nasce qui il nostro progetto di tesi che ha l’obiettivo di fornire soluzioni a delle specifiche esigenze che sono emerse dall’incontro svoltosi con la committenza. Durante il confronto diretto con gli operatori è emerso che le problematiche principali sono legate alla suddivisione degli spazi e alla loro corretta comunicazione al pubblico. Perciò il progetto di riqualificazione prevede di dare una nuova identità al luogo migliorando la fruibilità degli spazi. Le soluzioni sono pensate direttamente per i fruitori esterni, ma in modo indiretto ne beneficeranno anche gli operatori e gli ospiti, sia perché vivranno in un ambiente più organizzato, sia perché le loro attività non saranno interrotte da un pubblico disorientato. Per raggiungere questo obiettivo è stato necessario uno studio sui flussi delle persone esterne che accedono alla struttura e definire insieme alla committenza dei percorsi prestabiliti da indicare. Oltre a una segnaletica chiara e accattivante, il progetto dà molta importanza alla suddivisione degli spazi in base alla realtà a cui sono destinati. È quindi prevista una distinzione tra le due realtà che si traduce nell’associare ad ognuna di essa uno specifico simbolo ed un colore, in modo che i fruitori sappiano, in base alla loro destinazione, quale percorso seguire. La progettazione del sistema di wayfinding non si ferma al puro aspetto pratico, ma tiene in considerazione anche l’aspetto visivo nell’ottica di curare l’immagine del posto e renderlo un ambiente accogliente e confortevole per tutti i fruitori. L’intento del progetto è quello di agevolare la coesistenza tra le due realtà pur evidenziando i tratti che le distinguono, considerando sempre il benessere di tutte le persone coinvolte come punto fondamentale del processo. La possibilità di costruire una solida rete comunitaria e dare un impatto positivo alla qualità della vita delle persone che entrano in contatto con queste realtà rappresenta il traguardo più importante.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 45
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Cooperativa Sociale P.G. Frassati di Produzione e Lavoro s.c.s. e.t.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30032
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)