polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il contributo di Architectural Record al dibattito sull’architettura sostenibile (1990-2015) = The contribution of Architectural Record to the debate on sustainable architecture (1990-2015)

Alessandro Marzocchi

Il contributo di Architectural Record al dibattito sull’architettura sostenibile (1990-2015) = The contribution of Architectural Record to the debate on sustainable architecture (1990-2015).

Rel. Sergio Pace. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Nel percorso accademico intrapreso, il concetto di sostenibilità ha costantemente rivestito un ruolo di rilievo, con l'obiettivo di migliorare le condizioni ambientali e correggere le imperfezioni del passato. Le terminologie come "sostenibilità", "green", "bioarchitettura" e "progettazione nel rispetto dell'ambiente" hanno permeato l'ambiente architettonico, delineando una direzione da seguire. Nel contesto attuale del 2023, l'uso comune di tali espressioni è diventato consuetudine, ma è interessante esaminare il percorso che ha portato a questa normalizzazione. La tesi propone un'analisi sull'evoluzione del dibattito sulla sostenibilità nel campo dell'architettura nel corso degli anni. Viviamo in un'epoca in cui la sostenibilità è pratica comune, ma comprendere il percorso che ha condotto a questa consapevolezza è cruciale. Per rispondere a questa domanda, la ricerca si concentra sull'analisi dell'evoluzione del dibattito sulla sostenibilità in architettura nel corso del tempo, dalla sua emergenza fino alla sua standardizzazione. Il mezzo di comunicazione scelto è rappresentato dalle pubblicazioni di una rivista specifica del settore, Architectural Record, con un focus temporale che va dal 1990 al 2015. L'analisi della rivista si sviluppa su un arco temporale di 25 anni, suddivisi in tre periodi distinti in base al caporedattore dell'epoca: Stephen Kliment (1990-1996), Robert Ivy (1996-2011) e Cathleen McGuigan (2011-2015). Ogni mensile pubblicato durante questo intervallo temporale è stato scrutinato per individuare l'emergere del tema della sostenibilità, identificando le figure chiave coinvolte nel dibattito e gli argomenti principali trattati. Inoltre, si è analizzato il contributo di elementi come la pubblicità e le interviste a personalità del mondo green nella rivista. L'analisi si estende anche ad altre tipologie di pubblicazioni, effettuando un confronto sommario con riviste di settore e libri principali sulla sostenibilità nel corso di questo quarto di secolo. Attraverso questa ricerca, si mira a fornire una visione approfondita dell'evoluzione del dibattito sulla sostenibilità nel contesto architettonico, esaminando le influenze di una rivista di riferimento e confrontandole con altre fonti di divulgazione nel settore.

Relatori: Sergio Pace
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 181
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30015
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)