polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Pianificazione, gestione e controllo delle attività di cantiere del nuovo Impianto di Manutenzione Corrente Trenitalia

Ichrak Naimi

Pianificazione, gestione e controllo delle attività di cantiere del nuovo Impianto di Manutenzione Corrente Trenitalia.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Nel contesto della gestione dei progetti, la pianificazione e il coordinamento delle attività sono cruciali per garantire il successo di un progetto, rispettando i tempi, i costi e la qualità del lavoro. Questa tesi si propone di esplorare a fondo il tema della gestione del cantiere, analizzando le sue diverse fasi e le attività correlate necessarie per una corretta esecuzione. L'obiettivo principale di questa ricerca è offrire una panoramica completa della gestione del cantiere, partendo dalla fase di progettazione. Durante questa fase, si sviluppa la documentazione tecnica necessaria per ottenere i permessi, si definiscono le attività necessarie per la realizzazione dell'opera e si elabora il piano di sicurezza. Il percorso prosegue fino al collaudo e alla consegna, dove viene verificato che tutti gli impianti funzionino correttamente e che il lavoro sia stato eseguito secondo le normative di sicurezza. Il progetto oggetto di studio riguarda la creazione del nuovo Impianto di Manutenzione Corrente (IMC) nel sito noto come Torino Smistamento. Questo progetto è parte del programma di investimenti di Trenitalia, mirato al rinnovamento dei siti di manutenzione dei materiali rotabili. L'obiettivo strategico di Trenitalia è investire nel Comune di Torino per realizzare un impianto di manutenzione dei treni all'avanguardia. Questo impianto contribuirà a rendere il nodo ferroviario torinese un punto chiave per le future attività di circolazione e manutenzione dei treni nell'ambito della rete ferroviaria europea. Il progetto prevede interventi di adeguamento delle infrastrutture esistenti per consentire una riorganizzazione dell'area interessata e la costruzione di nuovi edifici moderni. Questi spazi saranno progettati per eseguire interventi di manutenzione sui treni del trasporto regionale e del servizio Alta Velocità con la massima efficienza, nel rispetto dell'ambiente circostante.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Vianini Lavori S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29886
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)