polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione della sostenibilità tecnica ed economico-finanziaria del progetto di trasformazione dell’Ex-Ospedale Maria Adelaide in residenza universitaria. = The evaluation of technical and economic-financial sustainability for the reuse project of the Former Maria Adelaide Hospital into a university residence hall.

Assunta Falcone

Valutazione della sostenibilità tecnica ed economico-finanziaria del progetto di trasformazione dell’Ex-Ospedale Maria Adelaide in residenza universitaria. = The evaluation of technical and economic-financial sustainability for the reuse project of the Former Maria Adelaide Hospital into a university residence hall.

Rel. Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 15 Giugno 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB)
Abstract:

In Italia, la pressione della domanda degli studenti fuori sede sta cambiando i modelli di offerta nel mercato immobiliare universitario. I costi degli affitti, così come l’interesse degli investitori, stanno aumentando rapidamente e sono essenziali perlomeno 130.000 posti letto per gli studenti fuori sede. Questo perché i posti letto messi a loro disposizione da specifiche istituzioni coprono soltanto l’8,1% del 10,5% di copertura dei posti letto destinati agli studenti universitari fuori sede. È necessario creare approssimativamente 80.000 nuovi posti letto nelle residenze studentesche servite dai fondi per il diritto allo studio. La tesi ha come obiettivo quello di analizzare e valutare la sostenibilità di una possibile soluzione per aumentare il numero degli studentati a Torino utilizzando il Partenariato Pubblico Privato. A tal riguardo, il quesito di ricerca è il seguente: In quale misura il progetto di trasformazione in studentato di un immobile abbandonato è sostenibile dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario utilizzando lo strumento finanziario del Leasing immobiliare in costruendo? A tal fine, si propone l’analisi della rifunzionalizzazione dell’Ex-Ospedale Maria Adelaide proprio in una residenza universitaria. La metodologia applicata per effettuare la ricerca si suddivide in due fasi fondamentali: una prima fase conoscitiva, dove si inquadra il territorio, la storia e il contesto socio-economico in cui si inserisce il caso studio scelto, riconducendolo all’occasione delle Universiadi, e un’ulteriore fase progettuale, in cui un modello di studio sperimentale viene applicato per valutare, appunto, la sostenibilità del caso studio. Sulla base di queste considerazioni, il presente elaborato utilizza il modello di valutazione del Rating di Progetto che permette di evidenziare le criticità e individuare i rischi di progetto, al fine di favorire la sostenibilità del progetto stesso fin dalle prime fasi.

Relatori: Manuela Rebaudengo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 63
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: CMASSOCIATI SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI A R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29873
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)