polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Valorizzazione dell’Automotive Heritage: Ricerca e riflessioni sul Patrimonio architettonico, storico e culturale del settore dell’automobile di Inizio Novecento a Torino. Il progetto didattico di Educazione al Patrimonio “Opus Car”. = The Enhancement of Automotive Heritage: Research and Considerations on the Architectural, Historical and Cultural Heritage of the early twentieth century Automotive Industry in Turin, Italy. The "Opus Car" Heritage Education Project.

Carla Paschetta

La Valorizzazione dell’Automotive Heritage: Ricerca e riflessioni sul Patrimonio architettonico, storico e culturale del settore dell’automobile di Inizio Novecento a Torino. Il progetto didattico di Educazione al Patrimonio “Opus Car”. = The Enhancement of Automotive Heritage: Research and Considerations on the Architectural, Historical and Cultural Heritage of the early twentieth century Automotive Industry in Turin, Italy. The "Opus Car" Heritage Education Project.

Rel. Rossella Maspoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

Abstract:

Il progetto di tesi si articola attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle origini della dicotomia Automobile – Torino, in un intervallo temporale compreso tra la fine dell’Ottocento e i primi tre decenni del Novecento, nel panorama storico di sviluppo industriale e culturale dei borghi operai. L’obiettivo principale è approfondire forme innovative di comunicazione e divulgazione culturale e scientifica nell’ambito della ricerca storica ed architettonica nel settore dell’automotive torinese, attraverso contenuti redatti in collaborazione con la ricerca Torino Automotive Heritage Network (TAHN), attivo sul territorio con un progetto di valorizzazione a lungo termine. Nel primo capitolo, illustrando le metodologie comunicative di apprendimento e insegnamento proposte dall’edutainment, si mostra come sia possibile garantire un’istruzione di qualità e fornire delle pari opportunità di apprendimento a tutti, adeguate al grado di formazione, appartenenza socio-culturale e presenza di disabilità o difficoltà cognitive. Si mostra come sia possibile, partendo dall’istruzione nelle scuole, rendere i giovani consci del valore di questo patrimonio culturale e storico, mantenendo i principi di sostenibilità ambientale, di qualità dell’offerta culturale e di valorizzazione partecipata, per una crescita economica e sociale duratura nel tempo. Gli aspetti storici indagati, esposti nel secondo capitolo, sono appartenenti al secolo scorso: la recente storia industriale di Torino appare oggetto di oblio e negazione, ma può e deve diventare nuovo sedime su cui costruire l’immagine della città, riportando alla luce i valori e le vocazioni passate. Illustrando, nel capitolo terzo, i risultati ottenuti finora dal TAHN e gli obiettivi per il futuro, si aprono per Torino nuovi scenari di rinascita, a partire dalla riscoperta delle origini della città industriale. In questo modo, si può impostare un nuovo modello di sviluppo, turistico, culturale e sociale della città, teatro di formazione di una nuova memoria, in un contesto di insediamento umano duraturo, sostenibile , in cui cultura e valorizzazione del passato sono alla base del futuro. Con il quarto e ultimo capitolo, dedicato al progetto didattico Opus Car, viene illustrato il mio contributo in qualità di tutor esterno esperto della storia automotive della Città di Torino nell'ambito di un progetto competitivo nazionale che ha coinvolto scuole secondarie con il supporto del Politecnico di Torino e di ISMEL. Con gli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino si è instaurato un rapporto di collaborazione attiva e di crescita culturale, didattica e personale. Nell’ottica di un percorso di sensibilizzazione generale verso l’importanza e le origini del settore automotive torinese, come quello iniziato e portato avanti dal TAHN, percorsi didattici come questo sono di fondamentale importanza, in quanto permettono di dare agli studenti, cittadini del domani, le risorse e gli strumenti adatti per avere una conoscenza ma soprattutto una curiosità sugli argomenti trattati. Un seme piantato con attenzione e riguardo oggi, può diventare un forte e robusto albero domani: allo stesso modo, la valorizzazione storica e la riscoperta di una consapevolezza culturale necessitano di impegno, tempo e soprattutto dedizione; attraverso tasselli come questo, si sta ricostruendo, a poco a poco, una memoria condivisa da perpetrare nelle generazioni future.

Relatori: Rossella Maspoli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 508
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29866
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)