polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi strutturale di una monoscocca in composito, studio di fattibilità e stesura del plybook = Structural analysis of a composite monocoque, feasibility study and preparation of the plybook

Alberto Castagnotti

Analisi strutturale di una monoscocca in composito, studio di fattibilità e stesura del plybook = Structural analysis of a composite monocoque, feasibility study and preparation of the plybook.

Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

In questa tesi viene studiata la fattibilità di un sistema di stampi modulari al fine di produrre due differenti telai automobilistici realizzati in composito con una strumentazione comune ai due progetti. Viene successivamente ottimizzata la rigidezza torsionale del telaio al fine di rispettare il target prefissato senza eccedere i limiti di peso posti in fase preliminare. In accordo con questo obiettivo si sono effettuate molteplici considerazioni sulla scelta del processo che meglio si adattasse al tipo di progetto e al volume di produzione previsto, oltre che la scelta del materiale più appropriato in termini di performance e costi. Infine, si è potuto definire l’ordine impilamento delle pelli e la loro orientazione nelle varie zone della scocca, generando il plybook. Viene in ultimo proposta un’alternativa di analoga rigidezza con vantaggi in termini di peso, andando però ad utilizzare materiale ad elevate prestazioni con conseguente incremento dei costi.

Relatori: Aurelio Soma'
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Manifattura Automobili Torino Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29858
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)