polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Architettura, paesaggio e moda per la valorizzazione dell’area archeologica dell’isola di Mozia = Architecture, landscape and fashion for the enhancement of the archaeological area of the island of Mozia.

Alessia Roda'

Architettura, paesaggio e moda per la valorizzazione dell’area archeologica dell’isola di Mozia = Architecture, landscape and fashion for the enhancement of the archaeological area of the island of Mozia.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (50MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (100MB)
Abstract:

L'isola di Mozia, per quanto sia nota a livello accademico, resta poco conosciuta. Situata nella laguna dello Stagnone in provincia di Trapani e fondata nel VIII secolo a.C. dai fenici, vanta una storia millenaria. La sua importanza, dovuta principalmente agli scambi commerciali con i popoli del Mediterraneo, la rendeva una delle città più importanti della Sicilia antica. L'obiettivo della tesi è quello della valorizzazione dell'isola e del suo patrimonio storico, archeologico e paesaggistico attraverso la proposta di un progetto paesaggistico che prevede lo sviluppo di una nuova gerarchia di percorsi e la realizzazione di padiglioni per creare nuovi spazi espositivi sull'isola. Nell'ambito dello studio preliminare al progetto, sono state seguite due direzioni principali: l’analisi dei caratteri storici e morfologici dell'isola di Mozia e la ricerca (attraverso un primo studio generale della storia del fashion) di una maison di moda che potesse portare notorietà all'isola. La scelta è così ricaduta su Dolce & Gabbana che possiede un forte legame con la cultura e le tradizioni Siciliane. A partire da queste prime analisi abbiamo poi approfondito lo studio della documentazione ad oggi presente, la quale ci ha portato alla definizione di un asse principale che collega i due punti estremi dell'isola: Porta Nord e la vasca del Kothon - elemento cardine di impostazione della griglia su cui il progetto fonda le sue basi. Il tutto intrecciato al sistema di vegetazione e coltivazione presente sull'isola al fine di stabilire un rapporto armonioso tra i diversi livelli. La progettazione architettonica dei padiglioni espositivi, realizzati secondo un sistema di setti murari pensati come recinti che delimitano degli spazi atti a ospitare eventi temporanei, si è mossa nel completo rispetto della morfologia e della storia del luogo, proponendo interventi non invasivi rispetto alle operazioni di scavo archeologico dell'isola. In questo progetto il muro, la copertura, la pavimentazione e la vegetazione sono tutti elementi essenziali per comprendere il dialogo che questi recinti vogliono intrattenere con chi lo visita. L'esposizione temporanea da noi proposta, che vede interessata la maison di Dolce & Gabbana, mette in mostra alcuni dei loro grandi cult, messi in relazione con i reperti archeologici dell'isola. Questa mostra sarà inaugurata con una sfilata, la quale, grazie alla collezione di alta moda, vuole rendere omaggio alla meravigliosa isola. Elemento caratteristico sarà lo spettacolo iniziale che propone una rivisitazione del metodo con cui i mercanti raggiungevano l'isola prima dell'abbandono, ovvero attraverso l'uso di carri che percorrevano quella che oggi è conosciuta come "strada sommersa". I protagonisti saranno quindi gli ospiti stessi della sfilata i quali, come un ritorno al passato, verranno accompagnati sull'isola di Mozia utilizzando i tipici carretti Siciliani sul percorso della strada sommersa.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29848
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)