polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Criticità e prospettive per l'integrazione territoriale di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili al servizio di nuove comunità energetiche: progetto di un impianto fotovoltaico nella collina di Torino. = Critical issues and prospects for territorial integration of renewable energy production systems in support of emerging energy communities: project for a photovoltaic system on the hills of Turin.

Massimiliano Ponchia

Criticità e prospettive per l'integrazione territoriale di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili al servizio di nuove comunità energetiche: progetto di un impianto fotovoltaico nella collina di Torino. = Critical issues and prospects for territorial integration of renewable energy production systems in support of emerging energy communities: project for a photovoltaic system on the hills of Turin.

Rel. Maria Ferrara, Ombretta Caldarice. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (67MB) | Preview
Abstract:

Il nostro pianeta sta attraversando una fase di declino relativamente rapida, per via di molti fattori attribuibili perlopiù alla vita dell’uomo sulla Terra. Le tecnologie che permettono di produrre energia utilizzando le fonti rinnovabili presenti sul pianeta, come il vento, la luce solare o i flussi d’acqua naturali, sono in grado di sostituire i combustibili fossili con con emissioni di CO2 quasi nulle. Questo studio inizia con un'analisi critica delle strategie messe in campo dall’Unione Europea ai fini della sua decarbonizzazione, tra cui figurano il Green Deal Europeo o il progetto “Pronti per il 55%” o ancora le svariate proposte per incentivare le comunità energetiche sostenibili. In seguito, l’analisi si sposta sulle varie tecnologie oggi disponibili in grado di trasformare in energia ciò che sulla Terra è considerato inesauribile, ovvero le fonti rinnovabili, delineando i principi generali sulla modalità di produzione dell'energia in relazione ad ogni tipo di tecnologia e sul loro potenziale contributo agli obiettivi di decarbonizzazione in relazione al loro ciclo di vita. La seconda parte della Tesi, di natura progettuale, ha l'obiettivo di valutare la fattibilità di un impianto fotovoltaico in un terreno privato. La proprietà al suo interno contiene un’antica cascina risalente agli inizi dell’800, in principio edificata per assistere le necessità agricole, poi convertita in residenza verso la metà degli anni ‘50. Si estende su un terreno di 90.000 m2 circa, i quali sono quasi del tutto inutilizzati. Il progetto parte da una valutazione prima di tutto urbanistica e paesaggistica, confrontando i vincoli e i parametri imposti dal Comune di Torino e dai Piani Regionali come il PRG e il PPR per suddetta area. In seguito l’analisi viene concentrata su vari calcoli finalizzati a determinare la realizzabilità del progetto sia dal punto di vista tecnico che economico, delineando tre scenari. Nei primi due, l’impianto fotovoltaico viene dimensionato per soddisfare i fabbisogni di una comunità energetica relativamente vasta, quindi comprende un grande investimento iniziale, per poter produrre benefici economici e in termini di abbattimento di emissioni di CO2 a lungo termine. Nel terzo caso, invece, l’impianto fotovoltaico viene dimensionato per la singola unità abitativa presente oggi nell’area progettuale, al fine di rendere l’abitazione un edificio a emissioni zero e totalmente autonomo dal punto di vista energetico senza considerare la dimensione del distretto. Dal confronto tra i tre scenari discende un’analisi delle possibilità che le tecnologie in grado di produrre energia grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili sono in grado di fornire alla comunità e all’ambiente del territorio in esame, evidenziando le attualità criticità a livello normativo, tecnico ed economico e delineandone prospettive future in chiave di transizione energetica.

Relatori: Maria Ferrara, Ombretta Caldarice
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29847
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)