polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Arp-du-Bois. Recupero di una borgata alpina attraverso nuovi modi di vivere la montagna. = Arp-du-Bois. Recovery of an Alpine Hamlet through New Ways of Experiencing the Mountain

Alessandro Pasquale

Arp-du-Bois. Recupero di una borgata alpina attraverso nuovi modi di vivere la montagna. = Arp-du-Bois. Recovery of an Alpine Hamlet through New Ways of Experiencing the Mountain.

Rel. Roberto Dini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (95MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi qui presentato si inserisce nel più ampio contesto di studi sul recupero dei territori marginali ed in particolare, prendendo a pretesto il progetto di recupero della borgata alpina di Arp-du-Bois nella valle del Gran San Bernardo, analizza criticità e opportunità di sviluppo della media montagna. Lo studio è strutturato in quattro parti principali. La prima consiste in un approfondimento tematico sulla media montagna in cui ne vengono definite le caratteristiche, si indagano le cause che hanno portato ad un suo progressivo abbandono e le nuove tendenze del turismo e del mondo del lavoro che al contrario potrebbero rappresentarne un’occasione di rivalorizzazione. Nelle parti centrali viene presentato il territorio della Valle del Gran San Bernardo e di alcuni esempi virtuosi di recuperi di piccoli borghi e nuclei alpini. Nella parte finale della tesi viene analizzata la borgata di Arp-du-Bois, caso studio per la quale è stato sviluppato un progetto di riqualificazione architettonica e funzionale che, nella definizione di strategie e processi, si pone, al di là del mero esercizio progettuale, come possibile modello di sviluppo locale.

Relatori: Roberto Dini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29833
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)