polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Floating photovoltaics Integrazione di una piattaforma fotovoltaica flottante nella centrale idroelettrica di Venaus = Floating photovoltaics Integration of a floating photovoltaic platform in the Venaus hydroelectric power plant

Raffaela Gaia Cirrito

Floating photovoltaics Integrazione di una piattaforma fotovoltaica flottante nella centrale idroelettrica di Venaus = Floating photovoltaics Integration of a floating photovoltaic platform in the Venaus hydroelectric power plant.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

Abstract:

Applicazione del fotovoltaico all'acqua e agli impianti idroelettrici L’elettrificazione in atto in vista del "Net Zero Goal" entro il 2050 dimostra quanto l'elettricità, oltre che essere di primaria importanza oggi, sia destinata a rivestire un peso ancora più rilevante nel futuro prossimo. Per quanto la ricerca sulla produzione di energia da nuove fonti rinnovabili sia fondamentale, è doveroso esplorare a fondo anche le tecnologie che si sono affermate stabilmente nel panorama energetico mondiale per individuarne nuove possibili applicazioni. Tra le fonti rinnovabili un ruolo chiave è svolto dal sole. Il processo di conversione di energia proveniente dal sole in energia elettrica è ampiamente conosciuto e sfruttato, ad ogni modo è opportuno progredire nella sperimentazione e rivolgere la nostra attenzione verso nuove tipologie installative. Uno degli svantaggi dell'energia solare è che dipende dalle condizioni meteorologiche, dai livelli di radiazione specifici della località e dall’alternanza naturali di giorno e notte. Il principale parametro per misurare i benefici ottenuti apportando delle modifiche al layout standard delle applicazioni energetiche è l’efficienza. Un aumento di efficienza, infatti, implica maggior energia prodotta a parità di elementi utilizzati e superficie occupata. Gli impianti fotovoltaici, diffusissimi sul nostro territorio, hanno dei limiti tecnologici e fisici. Chiaramente, la barriera tecnologica è legata all’efficienza massima del pannello fotovoltaico mentre i limiti fisici fanno riferimento alle condizioni operative, dettate dalla località in cui l’impianto è ubicato. Inoltre, l’occupazione del suolo da parte dei pannelli fotovoltaici è un tema di crescente dibattito: realizzare un campo fotovoltaico a terra determina molto spesso il consumo di suolo agricolo, una risorsa finita e già sottoposta alla pressione dell’espansione urbana. Il fotovoltaico flottante, Floating Photovoltaics (FPV), è una promettente tecnologia emergente che si candida a risolvere tali criticità. Nel FPV, i pannelli fotovoltaici sono installati su piattaforme galleggianti sul mare, laghi, canali o in generale superfici d’acqua. Tale configurazione apporta un beneficio in termini di riduzione della temperatura rispetto alle applicazioni a terra, con conseguente miglioramento dell’efficienza. Oltretutto, il posizionamento su acqua permette di evitare la competizione con l’agricoltura per l’occupazione di suolo agricolo. È anche estremamente benefico accoppiare il FPV con impianti idroelettrici, combinando l’energia solare e idroelettrica si potrebbe livellare la variabilità della produzione solare, sfruttando al meglio le infrastrutture di trasmissione esistenti.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: ENEL GREEN POWER SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29804
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)