polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riqualificazione energetica del condominio Via Nizza 26 a Torino; utilizzo dell'indicatore SRI per la valutazione dei risultati conseguiti. = Energy retrofit of the multy-family building "Via Nizza 26" in Turin; Use of the SRI indicator to assess the achieved results.

Andrea Malvicino

Riqualificazione energetica del condominio Via Nizza 26 a Torino; utilizzo dell'indicatore SRI per la valutazione dei risultati conseguiti. = Energy retrofit of the multy-family building "Via Nizza 26" in Turin; Use of the SRI indicator to assess the achieved results.

Rel. Cristina Becchio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

Una delle sfide più grandi che accompagnano i primi decenni del ventunesimo secolo è quella di sviluppare soluzioni in grado di diminuire l’impatto dell’esistenza e dell’attività dell’uomo sul nostro pianeta, riducendo lo sfruttamento delle risorse che lo stesso ci mette a disposizione e raggiungendo la neutralità carbonica. Ogni attività dell’uomo, allo stato attuale, ha un’elevata impronta in termini di inquinamento, dall’industria ai trasporti, passando per le attività di costruzione, estrazione, produzione di energia elettrica e al condizionamento climatico degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo. Il lavoro di tesi si concentra su quest’ultimo punto e vuole dimostrare come un intervento di riqualificazione energetica completo possa contribuire a contenere i fabbisogni energetici e dunque l’impatto dell’edificio sull’ambiente, garantendo al tempo stesso elevati livelli di comfort e benessere per gli occupanti. Il caso studio è un edificio residenziale multifamiliare situato a Torino, in via Nizza 26, sottoposto tra il 2021 ed il 2022 ad un ampio intervento di retrofit comprendente: I. l’isolamento dell’involucro edilizio con nuovi serramenti ed una facciata ventilata per limitare le dispersioni termiche verso l’esterno. II.??Il rifacimento degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria con pompe di calore per sfruttare al meglio le caratteristiche dell’edificio e poter utilizzare energie rinnovabili. III.??La realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio, dotato di batteria di accumulo. IV. La posa di un sistema di Building Automation che permetta agli utenti di interagire con il sistema edificio-impianto, usufruendo dei servizi nel modo più congeniale, ricevendo informazioni sui suoi consumi ed ottimizzando la produzione di energia termica. Per verificare i miglioramenti tecnologici e di efficientamento energetico si è proceduto con il calcolo dello Smart Readiness Indicator SRI, introdotto con la direttiva EPBD del 2018 dalla commissione Europea, con lo scopo di misurare i livelli di intelligenza tecnologica degli edifici. I risultati restituiti dall’indicatore sono messi a confronto con lo stato dell’edificio prima dell’intervento di riqualificazione evidenziandone i miglioramenti in termini di efficientamento energetico, di qualità della vita degli occupanti e di gestione degli impianti. L’utilizzo del sistema di BA e telegestione dell’impianto permette inoltre di monitorare e regolare le condizioni di temperatura negli appartamenti e di rilevare i dati di consumo delle singole utenze e della centrale termica, permettendo un confronto diretto con i risultati energetici previsti per l’edificio durante la fase di progettazione della riqualificazione. Infine, è stato svolto uno studio atto ad evidenziare nuove aree di intervento per migliorare ulteriormente la prestazione energetica del fabbricato in oggetto.

Relatori: Cristina Becchio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29799
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)