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Modellazione e Caratterizzazione dell’Attrito per Valvole Antighiaccio in Linea = Modelling and Characterization of Friction for In-line Anti-Ice Valves

Luca Tropiano

Modellazione e Caratterizzazione dell’Attrito per Valvole Antighiaccio in Linea = Modelling and Characterization of Friction for In-line Anti-Ice Valves.

Rel. Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Andrea De Martin, Giovanni Jacazio, Roberto Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

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Abstract:

Nel presente lavoro di tesi è stato studiato il comportamento dinamico di valvole antighiaccio in linea e in particolare, approfondito uno degli aspetti più critici e meno studiato a fondo di questi componenti, che all’apparenza possono sembrare semplici: il meccanismo dell’attrito. L’attrito influenza non solo la dinamica e le prestazioni del sistema fisico ma ha anche un netto peso sul modello: una scelta sbagliata dei parametri caratteristici dell’attrito porta a risultati che si discostano molto da quelli sperimentali e non permettono di sfruttare le potenzialità della modellazione dinamica per studiare il sistema fisico. Questo perché il modello si porterà sempre dietro errori relativi ad una cattiva descrizione del fenomeno dell’attrito. Proprio per questo, l’obbiettivo di questa tesi è quello di migliorare la descrizione dell’attrito nel modello Simulink delle valvole antighiaccio. I vari miglioramenti saranno introdotti e accompagnati sia da un’analisi di letteratura, sia da correlazioni con dati raccolti in test sperimentali effettuati in anni passati. Nello specifico, verrà introdotta una diminuzione del coefficiente di attrito in funzione della temperatura causata della formazione di ossidi sulle superfici di scorrimento delle valvole antighiaccio e verranno sviluppati diversi modelli della forza di attrito viscosa che tengono conto non solo della velocità ma anche della pressione sulle guarnizioni. Infine, verrà confrontato il nuovo modello dell’attrito con quello passato in modo da determinare il miglioramento in termini di accuratezza e di errore medio rispetto ai dati sperimentali.

Relatori: Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Andrea De Martin, Giovanni Jacazio, Roberto Guida
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 129
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MICROTECNICA srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29793
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