polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e test di un sistema fotovoltaico innovativo a inseguimento solare, combinato con un generatore eolico = Design and Testing of an Innovative Solar Tracking Photovoltaic System Combined with a Wind Generator

Francesco Oberosler

Progettazione e test di un sistema fotovoltaico innovativo a inseguimento solare, combinato con un generatore eolico = Design and Testing of an Innovative Solar Tracking Photovoltaic System Combined with a Wind Generator.

Rel. Giuseppe Quaglia, Ivano Musso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 19 Dicembre 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)
Abstract:

Il progetto di tesi è stato svolto presso Impulse To Innovation, una giovane azienda torinese che si occupa di studiare soluzioni innovative nel settore delle energia rinnovabili. La startup porta avanti progetti di ricerca e sviluppo di sistemi ideati e brevettati nell’ambito del fotovoltaico e dell’eolico. Attraverso la partecipazione ad un bando della regione Valle d’Aosta, Impulse To Innovation ha proseguito il Progetto GENESI, un ambizioso progetto che si pone come obiettivo finale la realizzazione di un sistema che integri in un’unica soluzione un generatore eolico ad asse verticale e pannelli fotovoltaici bifacciali. Il percorso di tesi si inserisce quindi all’interno di questo più ampio piano di sviluppo aziendale, con lo scopo di proseguire l’evoluzione prototipale del progetto GENESI, in particolare focalizzandosi sulle fasi di ideazione, creazione e sperimentazione del sistema di solar tracking per l’inseguimento solare. Dopo una iniziale presentazione, dove vengono analizzati lo stato dell’arte e il contesto tecnologico dei principali temi di interesse, vengono mostrate le varie parti che costituiscono il sistema prototipale, assemblato nella prima metà del percorso di tesi, formato dagli elementi meccanici e dalle componenti elettroniche necessarie al corretto funzionamento complessivo. Per il sistema di solar tracking sono state valutate e utilizzate due diverse strategie di controllo (implementate su microcontrollore Arduino, scelto come elemento di gestione dell’elettronica): la prima si basa sull’utilizzo di fotoresistenze (LDR) e sulla loro diversa illuminazione ottenuta dalla specifica progettazione del supporto in cui sono contenute; la seconda si basa sull’utilizzo di algoritmi solari che forniscono la posizione del sole in ogni istante temporale. Segue poi la presentazione dei test sperimentali eseguiti sul sistema mediante prove sul campo, dei dati raccolti e dell’analisi dei risultati ottenuti. In conclusione, alla luce delle conoscenze acquisite, vengono presentate delle possibili evoluzioni future del sistema.

Relatori: Giuseppe Quaglia, Ivano Musso
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: IMPULSE TO INNOVATION S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29790
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)