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Modellazione Multi-body di attuatori elettromeccanici lineari in presenza di difetti nel sistema vite-madrevite = Multi-body modeling of linear electromechanical actuators in the presence of defects in the screw-nut system

Gabriele Bencivinni

Modellazione Multi-body di attuatori elettromeccanici lineari in presenza di difetti nel sistema vite-madrevite = Multi-body modeling of linear electromechanical actuators in the presence of defects in the screw-nut system.

Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Antonio Carlo Bertolino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

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Abstract:

Il presente elaborato affronta il tema degli attuatori elettromeccanici e delle sue applicazioni in campo industriale (macchine utensili a controllo numerico, robot), in campo aerospaziale (comandi di volo secondari) e della possibilità di utilizzarli in sostituzione degli attuali servo-attuatori idraulici impiegati per l’attuazione dei comandi di volo principale. Ci si è soffermati sui pregi di questi sistemi come l’aumento di efficienza, la riduzione di fluidi inquinanti, quale il fluido idraulico e la riduzione dei componenti che costituiscono l’intero servosistema, e sui difetti di tali sistemi primo fra tutti la maggior probabilità di un guasto (localizzato principalmente nella componente meccanica) le cui conseguenze sarebbero disastrose, in quanto il velivolo diverrebbe ingovernabile. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di introdurre un difetto all’interno del modello che simula la dinamica del sistema vite-madrevite la cui evoluzione può portare all’inceppamento dell’intero sistema, e mediante l’analisi di determinati segnali letti dai diversi sensori che compongono il sistema, trovarne alcuni che possano rilevare e quindi monitorare la presenza e l’eventuale evoluzione del difetto. Nei prossimi capitoli saranno presentati i componenti principali che compongono il sistema reale, i modelli utilizzati (motore elettrico e vite-madrevite) per le simulazioni e infine l’analisi, mediante tecniche di scomposizione del segnale e analisi in frequenza quali: Empirical Mode Decomposition e Hilbert Huang Transform, di diversi segnali candidati a diventare rilevatori della presenza del difetto.

Relatori: Massimo Sorli, Andrea De Martin, Antonio Carlo Bertolino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29785
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